Domus Summer

Scopri lo speciale Domus dedicato all'estate.
Novità, progetti, percorsi dall'archivio e approfondimenti.



Sognare sulle terrazze di una villa in Corsica

Casa Santa Teresa, progettata da Amelia Tavella Architectes, utilizza la luce come elemento architettonico e terrazze su diversi livelli per apprezzare la vista del mare. 

Casa Santa Teresa è una residenza in Corsica, sulla Route des Sanguinaires ad Ajaccio. Ideata da Amelia Tavella, vincitrice del Corsican Architecture Award nel 2019, questa casa per le vacanze si ispira ai ricordi della sua infanzia: Casa Santa Teresa, ristrutturazione di un edificio degli anni ’50, è situata in una posizione favorevole di fronte al mare e alla spiaggia valorizzando la bellezza e il silenzio.

Casa Santa Teresa
Amelia Tavella, Casa Santa Teresa, Corsica Island. Photo T. Dini

La luce è libera di circolare nell’ambiente grazie alle aperture vetrate, alle porte girevoli e all’assenza di partizioni, favorendo una vista ideale verso il paesaggio. La villa è organizzata su tre livelli: il piano terra è dotato di un accesso diretto alla spiaggia, una piscina e un patio che copre una zona cucina esterna; l’ingresso vero e proprio della casa, al primo piano, è raggiungibile da una scala che conduce a una terrazza.

All’interno, uno spazio chiaro è caratterizzato da un gioco di archi e nicchie bianche, volumi per le sedute e il camino, cavità segrete che conducono alle stanze superiori: il legno è l’unico elemento che interrompe la leggerezza generale. Il secondo piano comprende una camera da letto ed è completato da un’altra terrazza. Anche la presenza della natura e delle piante è un punto centrale del progetto dell’architetto. Tavella lavora su spazi originali senza modificare nulla e fonde l’architettura con la natura, come spiega: “Quando costruisco, non distruggo. Non c’è inganno: procedo per inclusione”.

Progetto:
Casa Santa Teresa
Luogo:
Route des Sanguinaires in Ajaccio, Corsica
Programma:
Casa per le vacanze
Architects:
Amelia Tavella Architectes

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram