In Francia un social housing prefabbricato è costruito con paglia e legno

NZI Architectes progettano in un parco di Nogent-le-Rotrou unità abitative sostenibili usando come isolante la paglia, materiale leggero e performante. 

Il progetto dello studio NZI Architectes, 13 case di legno e paglia per l’edilizia sociale, è situato a Nogent-le-Rotrou, un piccolo comune francese nella regione del Centro-Valle della Loira. Il complesso residenziale disposto all’interno di un grande parco nel distretto di Gauchetières si basa sul principio della sostenibilità: l’utilizzo del legno e della paglia come materiali costruttivi permette infatti di avere pareti leggere che possono essere sollevate e spostate facilmente e dunque di produrre grandi aree in fabbrica con assemblaggio in loco.

NZI Architectes, social housing
NZI Architectes, 13 case in legno e paglia per l’edilizia sociale. Foto Juan Sepulveda Grazioli

La prefabbricazione non è però l’unico vantaggio della paglia come isolante dal momento che questo materiale naturale, oltre a essere sostenibile, è salubre, duraturo e performante. Gli alloggi, rivestiti di assi di legno, sono disposti su tre lotti composti da 4 o 5 case ciascuno – A, B e C, di cui il primo e il terzo uguali e specchiati mentre quello centrale leggermente arretrato rispetto agli altri due. Lo studio francese ha utilizzato un sistema di fissaggio che prevede un taglio nelle coperture in modo che i moduli adiacenti vengano “ancorati” gli uni agli altri.

Gli accessi sono orientati a nord con vista su Paul Langevin Street e il parcheggio, a sud spazi verdi privati si affacciano sul parco. Gli alloggi sfalsati dei blocchi A e C danno movimento alla composizione insieme all’alternarsi dei colori delle facciate – bianco, marrone e nero. Nel blocco C, invece, le abitazioni sono allineate e le piante a L dispongono di una metratura più ampia. 

Progetto:
13 case in legno e paglia per l'edilizia sociale
Luogo:
Nogent-le-Rotrou, Francia
Programma:
Alloggi sociali
Architetti:
NZI Architectes
Struttura:
I+A
Economie Fluides:
PCETECH
Costruttori:
Bacacier, Cruard Charpente
Cliente:
Nogent Perche habitat
Area :
1.100 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram