Rimandi al Pantheon nel nuovo ingresso di un campus in Svizzera

Figure inscritte e dialoghi geometrici caratterizzano il progetto di A&F Architectes, una struttura-scultura di cemento nel Canton Vaud. 

Mécanique Céleste è il progetto di un nuovo ingresso per l’Università di Ingegneria e Gestione del Canton Vaud in Svizzera. A&F Architectes intervengono nel campus con una struttura-scultura facilmente identificabile dall’esterno e a cui si collegano attraverso nuovi percorsi le terrazze della heig-vd.

La costruzione architettonica dello spazio si basa su un concept geometrico: il cerchio in cui era inscritto il cortile dell’Aula — lo spazio che affianca il nuovo ampliamento — è stato traslato e ha originato in seguito un nuovo spazio, il foyer esterno, e una nuova parete curva costruita in cemento in continuità con la struttura esistente.

Puntellata di cassettoni che richiamano l’interno della cupola del Pantheon di Roma, disposti grazie a delle matrici, questa struttura alta circa 9 metri offre un effetto di illusione ottica, l’anamorofosi, se osservata dalla porta di accesso. Il colore blu usato nello spazio diventa un disco inscritto in un quadrato, portando l’architettura a un livello bidimensionale. 

Progetto:
Mécanique Céleste
Luogo:
Route De Cheseaux - Yverdon-Les-Bains - Svizzera
Programma:
Ingresso, foyer, spazio di incontro
Architetti:
A&F Architectes (Aouabed & Figuccio)
Artista:
Delphine Renault, Paris
Ingegneri strutturali:
Aurelio Muttoni & Miguel Fernandez, Écublens - Swiss
Impresa di costruzioni:
Dentan Frères SA, Lausanne - Swiss
Cliente:
État de Vaud - SIPaL - Swiss state
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram