MVRDV trasforma un centro commerciale in una laguna urbana

Esempio di economia circolare, Tainan Spring propone una soluzione per spazi inutilizzati preservando la storia del sito. Ispirata all’acqua e alla foresta, la laguna ospiterà con il tempo una giungla cittadina.

Tainan Spring è lo spazio pubblico completato dallo studio MVRDV nel centro della città di Tainan, a Taiwan: una laguna urbana circondata da piante che, quando cresceranno, trasformeranno l’area in una giungla cittadina. Il progetto nasce dalla trasformazione di un centro commerciale costruito nel 1983 sopra il vecchio porto, accanto al canale Tainan, in quella che un tempo era una città piena di canali utili al settore della pesca.

Come spiega Winy Maas, founding partner dello studio olandese, la creazione di Tainan Spring è stata ispirata dalla storia della città, dalla foresta e dall’acqua con l’obiettivo di reintegrare l’ambiente urbano nel paesaggio naturale che lo circonda. 

Tainan Spring
MVRDV, Tainan Spring. Foto Daria Scagliola. © Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries

L’edificio preesistente è stato rimosso e in parte riutilizzato seguendo i principi dell'economia circolare: il parcheggio sotterraneo è ora una piazza pubblica dotata di piscina che si snoda tra isole verdi e i resti delle fondamenta della struttura originaria, lasciati volontariamente nello spazio, facendolo così assomigliare a una rovina dell’antica Roma. Ancora, la vecchia struttura portante circonda la laguna, creando porticati dove proteggersi dal sole: una struttura preservata che ricorda il passato.

Oltre alla piscina — provvista di nebulizzatori in estate e il cui livello d’acqua si alza e si abbassa in base alle condizioni climatiche — Tainan Spring mette a disposizione spazi di incontro e di gioco, a cui potranno aggiungersi in futuro negozi e chioschi. Il progetto dello studio punta ad incrementare gli spazi verdi della città e a migliorare i percorsi pubblici nelle vicinanze, oltre a unificare con una strategia urbanistica l’ex sito commerciale con un tratto della vicina Haian Road recentemente ristrutturata. 

Progetto:
Tainan Spring
Luogo:
Tainan, Taiwan
Programma:
Laguna urbana e spazio pubblico
Architetti:
MVRDV
Principal in charge:
Winy Maas
Partner:
Wenchian Shi, Jeroen Zuidgeest
Coordinatore del progetto:
Hui-Hsin Liao
Design team:
Hui-Hsin Liao, Angel Sanchez Navarro, Stephan Boon, Xiaoting Chen, Andrea Anselmo, Yi Chien Liao, Zuliandi Azli, Olivier Sobels, Dong Min Lee, Chi Yi Liao
Rappresentazione grafica:
Antonio Luca Coco, Costanza Cuccato, Davide Calabro, Paolo Mossa Idra
Partners:
LLJ Architects
Sostenibilità/paesaggio e urban design :
The Urbanists Collaborative
Ingegneri strutturali:
Evergreat Associates, SE.
Responsabili dei trasporti:
THI Consultants Inc
Lighting design:
LHLD Lighting Design
Ingegneri MEP:
Frontier Tech Institute
Impresa generale:
Yong-ji Construction Co. Ltd
Commissionato da :
Urban Development Bureau of the Tainan City Government
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram