La nuova scuola di danza di Barozzi Veiga si riflette sul fiume Limmat

Una sequenza di colonne trapezoidali caratterizzano il prospetto del nuovo edificio progettato dallo studio italo-spagnolo a Zurigo.

Commissionato da Eigentümerin Immobilien Stadt Zürich, il progetto della Tanzhaus Zürich è stato vinto dallo studio Barozzi Veiga in un concorso internazionale, insieme alla risistemazione della banchina del fiume Limmat. L’edificio municipale che precedentemente ospitava la Tanzhaus, uno dei centri più importanti centri di danza contemporanea della svizzera, e la Swiss Textile School, era stato distrutto da un incendio.

La partitura trapezoidale della facciata. Foto: Simon Menges.

L’obbiettivo del progetto è quello di riattivare la riva, trasformando l’intera banchina in un attrattore di attività pubbliche. In sezione l’edificio ha la copertura che diventa un’estensione del marciapiede del livello strada. Questo salto di quota viene sfruttato per settorializzare i flussi: al piano superiore l’ingresso degli addetti ai lavori con gli uffici della scuola e i backstage, a quello inferiore per tutta la lunghezza dell’edificio si estende un grande foyer aperto al pubblico tramite una facciata permeabile vetrata.

Questa differenziazione della privacy è risolta anche attraverso la definizione dei prospetti. La scelta delle colonne trapezoidali, oltre ad essere efficace per la caratterizzazione formale dell’edificio, permette una maggior permeabilità al livello del fiume, e un maggior controllo di luce naturale all’interno della struttura.

Progetto:
Tanzhaus Zürich
Tipologia:
centro di danza contemporanea
Luogo:
Zurigo, Svizzera
Architetti:
Barozzi Veiga
Cliente:
Eigentümerin Immobilien Stadt Zürich
Team di progetto:
Katrin Baumgarten, Verena Recla; Patrick Boner, Paola Calcavecchia, Raquel Corney, Marta Grządziel, Adrien Mans, Cristina Porta, Agnieszka Samsel, Ivanna Sanjuan, Malte Sunder-Plassmann, Diletta Trinari, Maria Ubach
Project manager:
LeanCONSag | Dominik Schlatter
Ingegnere strutturale:
Pöyry Schweiz AG
Servizi di ingegneria:
hps energieconsulting AG; Walter Salm, Meier & Partner AG; Gerber + Partner Haustechnik AG
Consulenti per la facciata:
GKP Fassadenplanung AG
Consulente di fisica delle costruzioni:
Energiekonzepte AG
Stage Design:
Tokyoblue GmbH
Consulente acustico:
Rocket Science GmbH
Architetto paesaggista:
Müller Illien Landschaftsarchitekten GmbH
Segnaletica:
WBG AG | Weiersmüller Bosshard Grüninger
Area totale:
1.500 mq
Costruzione:
2016 - 2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram