La Torre Olimpica abbandonata di Montreal diventa un edificio per uffici

Originariamente progettata dall’architetto Roger Taillibert, la torre è stata ristrutturata da Provencher_Roy per ospitare gli uffici di Desjardins, dove luce e spazi comuni dialogano con il cemento.

Lo studio Provencher_Roy ha lavorato alla ristrutturazione della Torre Olimpica di Montreal, in Canada, originariamente progettata dall’architetto Roger Taillibert per ospitare le federazioni sportive. Lasciato vuoto dal 1987, l’edificio ospita oggi gli uffici di Desjardins, una delle più grandi istituzioni finanziarie del Quebec, distribuiti su sette dei dodici piani. Con l’obiettivo di creare uno spazio più luminoso, lo studio multidisciplinare ha aggiunto una facciata continua in vetro – che copre il 60% della struttura – e ha rimosso l’involucro prefabbricato in cemento armato.

Simboleggiando la storia della torre e adattato alle forme dello stadio, lo spazio è concepito per offrire un ambiente di lavoro cooperativo, visto più come un living che come luogo di lavoro. Le finestre offrono una passeggiata architettonica con vista sulla città e sullo stadio. La torre comprende saloni, aree di intrattenimento, banconi del caffè e un centro benessere.

Progetto:
Torre Olimpica
Luogo:
Montreal, Canada
Programma:
Office space
Architetti:
Provencher_Roy
Cliente:
Desjardins Gestion immobilière
Area:
14,.000 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram