In Messico una casa ricerca diversi gradi di intimità con la natura

La casa per weekend progettata da Rozana Montiel a Tepoztlán si dispiega in un sistema articolato di percorsi e di spazi: dai più ermetici e intimi a quelli più aperti senza soluzione di continuità con il giardino.

Attraverso l’uso di elementi tipologici propri della tradizione vernacolare messicana combinati con materiali locali, lo studio di architettura messicano Rozana Montiel disegna Casa Albino Ortega.

Un muro di pietra chiuso verso l'esterno e solcato dai gradini della scala che portano alla quota della casa, recinge il lotto; all'interno lo stesso muro definisce il patio, i percorsi e le stanze, aprendosi sulla rigogliosa vegetazione del giardino.

Al secondo piano la zona notte della casa e un'ampia terrazza si affacciano sul patio, mentre un volume leggero di legno che ospita la camera padronale rimane appoggiato sul basamento solido di pietra.

Sistemi di brise soleil e serramenti in legno completamente apribili fungono da filtro e garantiscono continuità tra l'interno e l'esterno. L'elemento dell'acqua nella vasca del patio e nella piscina in giardino, rinfresca gli spazi della casa e li riempie di aria e di suoni.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram