A Pechino un museo temporaneo offre un’esperienza psichedelica e introspettiva

One Take Architects ha progettato un museo temporaneo per le arti digitali, che in una composizione di volumi minimali accoglie un’esperienza immersiva multimediale.

Fuori è un’architettura Escheriana, composta da volumi monocromatici, dentro è una successione di ambienti immersivi psichedelici: il Mandala Pop-Up Digital Art Museum progettato da One Take Architects è uno spazio espositivo temporaneo che connette il centro urbano di Pechino con un paesaggio utopico.

L’arrangiamento scultoreo dei volumi astratti, lungo circa 50 metri e largo meno di 10, al suo interno offre un’esperienza multimediale sorprendente che lascia libero il visitatore di trovare il proprio percorso. La completa mancanza di aperture, unita agli effetti ottici delle proiezioni, causano uno spaesamento, facendo perdere ogni cognizione di scala. I blocchi che compongono il museo temporaneo possono essere divisi e riorganizzato in un nuovo dkyil khor (mandala). Ispirato alla religione buddhista, il Mandala Pop-Up Digital Art Museum offre un’esperienza spirituale e introversa in una delle città più caotiche del mondo.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram