Un resort aggiorna le strategie urbanistiche della Cina rurale

Progettato da Kooo Architects, Origin Villa Resort è il risultato della riconversione di un villaggio di montagna in parte abbandonato.

Il complesso si trova nella regione dello Zhejiang e comprende sette edifici che si trovano lungo un sentiero in una disposizione apparentemente disordinata. Al suo centro c’è un edificio con la reception e le strutture per la ristorazione. Gli ospiti alloggiano in cinque edifici separati, terrazzati sul pendio della collina e che permettono una vista privilegiata sul panorama. Tutti gli edifici sono perfettamente integrati nel loro contesto, sono ordinati e allo stesso tempo ognuno di essi mostra elementi di individualità.

Il progetto promuove lo sviluppo sostenibile della regione attraverso l’impiego di manodopera locale per la costruzione e l’uso di materiali del territorio come il bambù, i mattoni rossi, la pietra o il legno carbonizzato, che rendono il progetto fisicamente e culturalmente accorto. Gli architetti utilizzano anche tecniche di costruzione vernacolari come il muro di terra battuta elaborato utilizzando la terra locale.

Queste pareti sono utilizzate per definire e racchiudere gli spazi privati delle case degli ospiti come camere da letto e bagni, e il carattere introspettivo di queste parti è alleggerito da ampie superfici vetrate nel soggiorno. Un interessante contrappunto che potrebbe essere letto come parte del gioco degli opposti che definisce l’intero progetto, occluso ma trasparente, autonomo ma contestuale.

Progetto:
Origin Villa
Luogo:
Dashan Village, Hangzhou, Zhejiang, Cina
Programma:
Resort – 4 Guesthouse 15 Camere, 2 Edifici pubblici
Architetti:
Kooo Architects
Design team:
Shinya Kojima, Ayaka Kojima, Kotaro Kitakami, Yan Zhao, Zhide Hu
Committente:
Hangzhou Origin Villa Hotel & Resort, co.
Area del sito:
660 mq
Area totale:
1400 mq

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram