Innesti urbani: il nuovo Geelong Arts Centre firmato Hassell

Nuovi volumi traslucidi fungono da elemento connettore tra patrimonio storico, strutture esistenti e la città australiana.

Dopo la riqualificazione condotta dallo studio australiano HASSELL, il centro culturale della città di Geelong in Australia riapre al pubblico dotato di un nuovo ingresso su Ryrie Street e di una nuova e significativa veste contemporanea. 

Unico centro pubblico destinato alle arti nello stato del Victoria a eccezione di quello di Melbourne, il nuovo Geelong Arts Centre viene concepito come centro civico, capace di soddisfare le esigenze di una comunità creativa e culturale in crescita.

HASSELL, Geelong Arts Centre, Geelong, Australia, 2019
HASSELL, Geelong Arts Centre, Geelong, Australia, 2019

L'intervento di Hassell ha previsto l'introduzione di nuovi volumi che ospitano spazi destinati alle arti e fungono da elemento connettore tra gli edifici presistenti del centro culturale e la città. Il nuovo foyer completamente vetrato diventa estensione dello spazio pubblico della strada: su due piani, forato dalla linea sinuosa di una scala, diventa sistema di accesso al grande auditorium preesistente e identifica a piano terra una nuova piazza ribassata coperta. Un volume traslucido a tre livelli –  contenente spazi performativi, di coworking e studi di prova – appoggiato sulla cassa di vetro del foyer si sporge verso la città e incornicia, rivelandola, un'antica chiesa sconsacrata un tempo nascosta.

Come dichiarato dal direttore di HASSELL Mark Loughnan, il progetto di riqualificazione non solo rinnova gli spazi del Geelong Arts Centre, ma dota anche la città di una nuova identità architettonica.

HASSELL, Geelong Arts Centre, Geelong, Australia, 2019
HASSELL, Geelong Arts Centre, Geelong, Australia, 2019

Munito così di una nuova piazza concepita come teatro all'aperto, una chiesa sconsacrata ripensata come spazio performativo, una auditorium e aule adattabili e flessibili, il Geelong Arts Centre si converte in grande centro innovativo dedicato alle arti capace di promuovere nuovi format di relazione tra artisti e pubblico.

HASSELL, Geelong Arts Centre, Geelong, Australia, 2019
HASSELL, Geelong Arts Centre, Geelong, Australia, 2019
Progetto:
Geelong Arts Centre
Programma:
Riqualificazione di un centro culturale
Architetti:
HASSELL
Committente:
Geelong Arts Centre
Luogo:
Geelong, Australia
Superficie:
4,410 mq
Team di progetto:
Mark Loughnan, Ben Duckworth, Harley Vincent, Scott Walker, Adriano Denni, Matthew Irvine, Steven Chiu, Kevin Cullis, Ed Mitchell, Lance White, Bobby Wong, Yoshia Kashima, Ryan Jayamaha, Prue Pascoe, Clare Chippendale, Simon Rich, Noushin Atrvash, Ecknaath Bala, Jerome Delaunay, Lauren Geschke, Andrea Giuradei, Ryan Jayamaha, Jacqui Low, Leah Hudson-Smith, Marine Rouanet, Anthony Thevenon, Mia Willemsen
Collaboratori:
AECOM, Arup
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram