Una casa fortezza contro lo stress della megalopoli

A Puerto Escondido, Casa Zicatela di Ludwig Godefroy è un’architettura introversa, che rinchiude i propri abitanti in un gioco complesso di prospettive incrociate. 

Dal caos visuale, sonoro e sociale della megalopoli si può sfuggire, ad esempio, auto-confinandosi in una fortezza privata. Come Casa Zicatela, costruita da Ludwig Godefroy sulla costa messicana, nei pressi di Puerto Escondido.

Il progetto sembra concepito in primo luogo per ridurre al minimo il “rumore” a cui sono sottoposti i suoi abitanti. A Casa Zicatela non esistono rivestimenti, né decorazioni. Tutte le superfici, orizzontali e verticali, sono in cemento a vista, laconiche eppure espressive attraverso le imperfezioni delle loro casseforme. Unico contrappunto al calcestruzzo sono i serramenti in legno scuro, pieni o grigliati, anch’essi ricondotti ad una loro versione quasi primitiva, pre-industriale.

Ludwig Godefroy, Casa Zicatela, Puerto Escondido, Messico, 2018
Ludwig Godefroy, Casa Zicatela, Puerto Escondido, Messico, 2018

Godefroy afferma che Casa Zicatela ha una “personalità interessante, perché è una casa di campagna vicino al mare, ma non una casa sulla spiaggia”. Nei fatti, però, questa architettura sembra rifiutare entrambi i paesaggi che la circondando (l’Oceano e i campi), forse perché anch’essi considerati forieri di troppe distrazioni.

Al piano terra, gli inquilini si muovono attraverso un recinto domestico decisamente denso, all'interno del quale si accostano pochi elementi semplificati: i volumi delle singole stanze, variamente orientati e concatenati; frammenti di un giardino da cui s’innalzano rare palme; una vasca d’acqua dove bagnarsi, più che nuotare; il ricordo di antiche piramidi, che inquadrano gli spazi aperti con le loro gradinate.

A quello livello, l’alternanza di pieni e di vuoti determina prospettive molteplici e incrociate, mentre la vista non attraversa mai l’ermetico muro di cinta, se non verso il cielo. L’introspezione rischia di sfociare in un narcisismo privo di referenti esterni, ma una terrazza in quota permette di riconquistare l’orizzonte, liberando l’esploratore dal gioco di specchi in cui si è rinchiuso per sua stessa volontà.

Ludwig Godefroy, Casa Zicatela, Puerto Escondido, Messico, 2018
Ludwig Godefroy, Casa Zicatela, Puerto Escondido, Messico, 2018
Progetto:
Casa Zicatela
Programma:
casa per vacanze
Luogo:
Puerto Escondido, Messico
Architetto:
Ludwig Godefroy
Superficie:
300 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram