Tetti a falda e volumi sfalsati in una casa generazionale in Boemia

La casa di vacanza progettata da DDAANN nella campagna boema ospita tre generazioni della stessa famiglia, la “casa" di ognuna delle quali si articola attorno al volume centrale degli spazi comuni.

In perfetta sintonia con il paesaggio sorge Summer house, una casa di vacanza progettata per ospitare tre generazioni della stessa famiglia: un nonno, una nonna, un padre, una madre e i loro due figli.

Rigore geometrico, linee pulite ed essenziali, tetti a falde e muratura intonacata bianca che ricordano le architetture rurali della campagna boèma, sono le caratteristiche con cui lo studio di architettura ceco DDAANN sceglie di connotare la casa.

DDAANN, Summer House, Boemia Centrale, Repubblica Ceca, 2019
DDAANN, Summer House, Boemia Centrale, Repubblica Ceca, 2019

Più corpi collegati tra loro – ciascuno desinato a un nucleo familiare – definiscono la casa in pianta, mentre in sezione i tetti a due falde di lamiera ondulata, posati come cappelli sui volumi conferiscono a ciascun corpo una spazialità diversa.

Il volume centrale, dall’inclinazione di falda più dolce, accoglie il cuore della casa, dove tutta la famiglia si riunisce. La terrazza diventa una vera e propria estensione della zona giorno: grandi finestre scorrevoli si aprono su una piattaforma di legno definita dall’arretramento del volume centrale rispetto a quelli laterali. Cavi di acciaio sospesi fungono da supporto alla copertura verde che garantirà ombra nelle giornate estive. 

Aree di servizio retrostanti. DDAANN, Summer House, Boemia Centrale, Repubblica Ceca, 2019
Aree di servizio retrostanti. DDAANN, Summer House, Boemia Centrale, Repubblica Ceca, 2019

La casa dei nonni ospita un piccolo soggiorno, una camera da letto con bagno e un guardaroba. Quella dei genitori accoglie invece una camera da letto, un bagno e uno studio che all'occorrenza funge da camera per gli ospiti; al piano superiore il regno dei ragazzi.

Le coperture si estendono sulle aree di servizio retrostanti: un’area d'ingresso con servizi, un capannone con officina rivestito di policarbonato ondulato e un parcheggio.

Negli interni pannelli di compensato di legno chiarissimo rivestono le falde dei tetti e costruiscono gli arredi che incorniciamo le finestre e si adattano alla geometria dei tetti.

Interni della casa dei nonni. DDAANN, Summer House, Boemia Centrale, Repubblica Ceca, 2019
Interni della casa dei nonni. DDAANN, Summer House, Boemia Centrale, Repubblica Ceca, 2019
Progetto:
Summer house
Programma:
Casa di vacanza
Completamento:
2019
Architetto:
DDAANN
Team di progetto:
Daniel Rohan, Daniel Baudis, Klára Koldová, Lucia Horkavá
Luogo:
Boemia Centrale, Repubblica Ceca
Superficie:
235 mq

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram