Il decennio di Domus: tutte le cover 2010-19

Per festeggiare la fine di un decennio e l’inizio di uno nuovo, vi presentiamo 10 anni di copertine Domus. Dal numero di gennaio 2010 al numero di dicembre 2019.

Dieci anni, una copertina al mese: più di cento copertine raccolte in un decennio. In questa collezione le prime tre copertine colorate sono state realizzate da Flavio Albanese; poi ci sono i ritratti di Tomás Maldonado o Jean Nouvel, tutti realizzati sotto la direzione di Alessandro Mendini. Joseph Grima cercava qualcosa di nuovo, con copertine provocatorie ed eterogenee che rappresentavano l’architettura e le questioni sociali sempre con un approccio diverso. Nicola Di Battista ha pensato alle copertine di Domus come semplici monocromi.

Nel 2017 inizia il progetto 10x10x10: 10 architetti di fama internazionale dirigono Domus che nel 2028 si avvicina al centenario. Sulle copertine della sua rivista Michele De Lucchi descrive concetti come Tempo e Ribellione con un approccio grafico; Winy Maas, Guest Editor 2019, parla di urbanistica, architettura e questioni planetarie con immagini o disegni di nuove città; l’ultimo numero, curato da Fulvio Irace, rappresenta il Duomo di Milano.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram