Travi di legno e mattoni in pietra marès definiscono il tetto di una casa a Maiorca

MM House, progettata da Salvà Ortín Arquitectes, è un’interconnessione di volumi che si affacciano sul paesaggio spagnolo attraverso terrazze e aperture. 

Situata vicino alla città di Algaida, Maiorca, MM House è un progetto residenziale di Salvà Ortín Arquitectes. Il complesso, immerso nella natura, è organizzato su due piani ed è concepito per collegare gli interni con il paesaggio circostante. Grandi aperture – per lo più orientate sul retro per garantire la privacy – offrono, infatti, viste sulle colline spagnole e terrazze in collegamento con l’esterno.

L’edificio, distribuito su 270 mq, è costituito da molteplici volumi interconnessi di diverse altezze e pendenze, producendo un movimento visibile anche all’interno. Gli interni sono organizzati intorno alla sala da pranzo a doppia altezza, considerata la zona principale della casa, attorno alla quale si articolano tutti gli altri ambienti e funzioni: soggiorno, cucina, scale per il primo piano, terrazza sulla facciata principale e ingresso.

Il pavimento in legno è interrotto da piastrelle in ceramica grigio scuro, sottolineando le zone e separando visivamente i vari spazi. La struttura del tetto è lasciata a vista: travi di legno e di cemento sostengono mattoni in pietra marès, un materiale locale. Al secondo piano, sempre organizzato intorno alla zona pranzo centrale, si trovano due camere da letto e due bagni.

Progetto:
MM House
Luogo:
Pina, Algaida, Maiorca
Programma:
Edificio residenziale
Architetti:
Salvà Ortín Arquitectes
Leading architects:
Catalina Salvà Matas & Hector Ortín Isern
Design team:
Salvà Ortín Arquitectes (Catalina Salvà Matas & Hector Ortín Isern, architetti)
Collaboratori:
Ma+Sa consultoria (struttura), Carme Aguiló Mora (geometra)
Costruzione:
Dayrom Proyectos y Construcciones
Area:
270 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram