Promo testo stripe

Travi di legno e mattoni in pietra marès definiscono il tetto di una casa a Maiorca

MM House, progettata da Salvà Ortín Arquitectes, è un’interconnessione di volumi che si affacciano sul paesaggio spagnolo attraverso terrazze e aperture. 

Situata vicino alla città di Algaida, Maiorca, MM House è un progetto residenziale di Salvà Ortín Arquitectes. Il complesso, immerso nella natura, è organizzato su due piani ed è concepito per collegare gli interni con il paesaggio circostante. Grandi aperture – per lo più orientate sul retro per garantire la privacy – offrono, infatti, viste sulle colline spagnole e terrazze in collegamento con l’esterno.

L’edificio, distribuito su 270 mq, è costituito da molteplici volumi interconnessi di diverse altezze e pendenze, producendo un movimento visibile anche all’interno. Gli interni sono organizzati intorno alla sala da pranzo a doppia altezza, considerata la zona principale della casa, attorno alla quale si articolano tutti gli altri ambienti e funzioni: soggiorno, cucina, scale per il primo piano, terrazza sulla facciata principale e ingresso.

Il pavimento in legno è interrotto da piastrelle in ceramica grigio scuro, sottolineando le zone e separando visivamente i vari spazi. La struttura del tetto è lasciata a vista: travi di legno e di cemento sostengono mattoni in pietra marès, un materiale locale. Al secondo piano, sempre organizzato intorno alla zona pranzo centrale, si trovano due camere da letto e due bagni.

Progetto:
MM House
Luogo:
Pina, Algaida, Maiorca
Programma:
Edificio residenziale
Architetti:
Salvà Ortín Arquitectes
Leading architects:
Catalina Salvà Matas & Hector Ortín Isern
Design team:
Salvà Ortín Arquitectes (Catalina Salvà Matas & Hector Ortín Isern, architetti)
Collaboratori:
Ma+Sa consultoria (struttura), Carme Aguiló Mora (geometra)
Costruzione:
Dayrom Proyectos y Construcciones
Area:
270 mq
Completamento:
2019

Per una nuova ecologia dell’abitare

L’eredità di Ada Bursi si trasforma in un progetto d’esame del biennio specialistico in Interior Design allo IED di Torino, in un racconto sull’abitare contemporaneo, tra ecologia, flessibilità spaziale e sensibilità sociale.

  • Informazione pubblicitaria

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram