Una casa di Kyoto con un albero al centro

L'architetto giapponese Joe Chikamori integra zona giorno e giardino in uno spazio ampio, luminoso e aperto.

Joe Chikamori disegna una casa su misura per una famiglia composta da due genitori, tre bambini e un albero. L’edificio si trova in un tranquillo quartiere residenziale di Kyoto e unisce tecnologie e strutture moderne allo stile tradizionale dell’architettura giapponese.

Dalle dimensioni limitate del lotto deriva la decisione di integrare il giardino privato della casa con la zona giorno: l’albero è stato collocato al centro del soggiorno a doppia altezza, che è illuminato naturalmente da un ampio lucernario e connesso visivamente a tutti gli ambienti della casa. L’albero crescerà insieme ai tre bambini ed è il fulcro attorno a cui ruoteranno le attività quotidiane della famiglia. I materiali utilizzati per gli interni, legno e intonaco bianco, rafforzano la sensazione di semplicità e naturalezza degli spazi interconnessi, aperti e flessibili.

Una delle peculiarità dell’abitazione, progettata per rispondere alle volontà della famiglia, è il bagno aperto che si affaccia alla zona giorno attraverso un’ampia porta scorrevole e vetrata. In questo modo sembrerà di fare il bagno all’area aperta.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram