Un museo in Cina ispirato alle storie dell’antico impero

Fuse con il paesaggio, le forme organiche del Liyang City Museum dello studio Crox sono ispirate a storie dell’antico impero cinese.

L’architettura ultra-contemporanea progettata dallo studio cinese Crox a Liyang è caratterizzata da forme organiche e processi di fabbricazione avanzati ma si ispira a un racconto molto antico, che risale ai tempi della dinastia Han, che governò la Cina dal 206 a.C. al 220 d.C. La storia narra che Yong Cai, studioso e ufficiale dell’impero cinese, sentendo della legna ardere in un falò ne intuì la qualità e il potenziale e dopo averla tirata fuori dal focolare ne realizzò uno strumento musicale. Nonostante questo fosse in parte carbonizzato emise dei suoni incantevoli, per lo stupore dei presenti.

Crox, Liyang City Museum, Liyang, Cina, 2019
Crox, Liyang City Museum, Liyang, Cina, 2019

Questo strumento, il Jiaoweiqin, è uno dei simboli culturali di Liyang e ha ispirato lo studio nel considerare il rapporto tra melodia, tra uomo e architettura. Il legno è il materiale di rivestimento del Liyang City Museum, una struttura che sembra galleggiare e integrarsi con le forme curve del terreno. L’edificio è parte di un intervento più ampio che ridefinisce il lungolago con un parco e altri edifici pubblici.

Crox, Liyang City Museum, Liyang, Cina, 2019
Crox, Liyang City Museum, Liyang, Cina, 2019

La collina artificiale e il nuovo volume amorfo si fondono morfologicamente e funzionalmente: al museo si accede tramite un taglio nel terreno sul versante sud-ovest. Un percorso passa sotto il grande blob e porta i visitatori in una sorta di patio interno che è un luogo intimo e surreale. L’illuminazione è integrata alla pelle di legno dalla trama longitudinale e fa risplendere il museo come una pietra preziosa.

Progetto:
Liyang City Museum
Architetto:
Crox
Luogo:
Liyang, Jiangsu, Cina
Superficie:
19.000 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram