Il MoMA aumenta gli spazi espositivi del 30%

Il Museum of Modern Art di New York ha affidato a Diller Scofidio + Renfro il suo rinnovamento: nuovi spazi espositivi connessi alla strada, nuovi saloni e la scala Bauhaus prolungata.

Il Museum of Modern Art apre il 21 ottobre i suoi spazi rinnovati progettati da Diller Scofidio + Renfro in collaborazione con Gensler. Il progetto di ampliamento e ristrutturazione aumenta lo spazio espositivo del 30%, migliorando l’esperienza dei visitatori e collegando lo spazio alla città di New York. Il MoMA vuole essere, nelle parole del direttore Glenn D. Lowry, “un laboratorio per lo studio e la presentazione dell’arte del nostro tempo, attraverso tutte le arti visive”.

All’ingresso, nella lobby a doppia altezza, la scala Bauhaus è stata prolungata dal secondo piano per migliorare il collegamento con le gallerie, e la parete nord, ora vetrata, offre una vista sul Giardino delle Sculture dal nuovo salone. L’atrio principale ospita il negozio a doppia altezza a ovest. Il piano terra collega il Museo alla città attraverso nuovi spazi espositivi sul piano strada, mentre la circolazione generale è favorita con l’aggiunta di scale e ascensori.

Le gallerie della collezione sono state ampliate al secondo, quarto e quinto piano. Il MoMA include nuove gallerie d’arte contemporanea, uno studio di programmazione live e performance, e un Creativity Lab per l’educazione.

Progetto:
Espansione del Museum of Modern Art
Luogo:
New York City
Programma:
Rinnovamento museale
Architetti:
Diller Scofidio + Renfro
In collaborazione con:
Gensler
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram