Snøhetta: archi in legno intagliati in una nuova biblioteca a Filadelfia

La Charles Library ha aperto ufficialmente alla Temple University: un edificio di quattro piani che comprende un sistema di ritiro automatico e un tetto verde.

Snøhetta ha progettato una biblioteca per la Temple University di Philadelphia, un edificio inserito in un contesto dinamico che mira a coinvolgere studenti e comunità. Situato all’incrocio delle principali vie Polett Walk e Liacouras Walk, l’edificio integra spazi di incontro e di apprendimento come reinterpretazione della tradizionale biblioteca accademica e di ricerca.

Distribuita su quattro piani, la Charles Library è rivestita da lastre di granito a vista che richiamano i materiali del campus circostante, mentre grandi archi in legno lamellare sembrano scolpiti nel volume. L’ingresso accoglie i visitatori con un atrio a cupola a tripla altezza, dove un oculo, collegato all’ultimo piano, lascia entrare la luce. Lo spazio al piano terra è organizzato in diverse aree, offrendo un café, uno spazio per eventi, una sala lettura e una lobby aperta 24 ore su 24, insieme al Book Bot, dedicato alla raccolta dei libri e ufficialmente denominato ASRS (Automated Storage Retrieval System). Con una capacità di 2 milioni di volumi, questa macchina occupa tre livelli dell’edificio.

Un’aula didattica, un laboratorio informatico, un centro di scrittura occupano il resto del centro. Il piano superiore offre librerie e aree di lettura private circondate da pareti vetrate e da un tetto verde, uno dei più grandi della Pennsylvania, che fa parte del sistema di gestione delle acque piovane della biblioteca. Sono presenti anche piazze in sasso, sentieri e aiuole paesaggistiche per assorbire l’acqua piovana.

Progetto:
Charles Library
Programma:
biblioteca universitaria
Architetti:
Snøhetta
Luogo:
Philadelphia, Pennsylvania, USA
Area:
18.580 mq
Completamento:
2019
Costo di costruzione:
135 milioni $
Sostenibilità:
Certificazione LEED Gold

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram