Masquespacio disegna e colora un interno a Valencia come un quaderno di scuola

Il concept store progettato dallo studio spagnolo a Valencia presenta colori accesi, pattern geometrici, luci a neon e arredi interattivi.

Un’estetica libera e colorata accomuna i libri della casa editrice Rubio e i progetti dello studio Masquespacio. I primi da generazioni accompagnano la crescita dei giovani spagnoli; la seconda è una agenzia creativa che combina architettura e marketing aziendale, concependo progetti unitari in cui immagine e spazio rappresentano la visione del cliente.

Il nuovo concept store di Rubio a Valencia nasce da un incontro e da legami personali prima che lavorativi: “Il legame che ho creato con l’amministratore delegato Enrique Rubio, che ha una speciale affinità con l'arte, è stato fondamentale. Ero già attratta dalla loro immagine ed estetica, compreso il codice colore del marchio, molto prima di incontrarli. La loro filosofia progettuale è molto vicina alla nostra”, racconta Ana Milena Hernández, co-fondatrice di Masquespacio.

Masquespacio, Rubio, Valencia, 2019
Masquespacio, Rubio, Valencia, 2019

In uno spazio di 200 mq, lo studio di Barcellona rappresenta la storia e il futuro della casa editrice con colori accesi, forme elementari e pattern semplici. Il negozio è diviso in modo da mostrare le collezioni e le diverse anime dell’azienda: dall’ampio spazio centrale si accede alle aree dedicate alla lettura, ai laboratori e alla sua storia.

Tra analogico e digitale, l’interazione dell’utente con lo spazio è uno dei temi centrali del progetto: uno spioncino permette di sbirciare gli interni del negozio, scaffali girevoli espongono l’intero catalogo di Rubio, occhiali a realtà aumentata servono da “macchina del tempo” per raccontarne la storia. L’interno è pensato come una serie di esercizi che rappresentano quelli che da 60 anni esercitano la mente dei giovani spagnoli.

Progetto:
Concept store Rubio
Luogo:
Valencia
Architetto:
Masquespacio
Superficie:
200 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram