Tonalità pastello marcano gli spazi del Royal Institute of Art di Stoccolma

Norell/Rodhe riprogetta gli spazi dell’accademia che nel 2016 avevano subito un grave incendio. Il nuovo progetto ripensa le gerarchie dell’istituzione educativa svedese.

Gli interni che lo studio Norell/Rodhe ha progettato per il Royal Institute of Art di Stoccolma ripensano l’educazione artistica contemporanea, con spazi in cui si annullano le gerarchie tra insegnanti e studenti, mettendo al centro i temi di discussione e le materie trattate.

L’edificio dell’accademia è stato costruito nel 1732 e col tempo è cresciuto con diverse addizioni e stratificazioni. Gli architetti usano il colore in modo elementare per valorizzare questa varietà spaziale, evidenziando con tonalità pastello elementi specifici della sequenza di ambienti, che sono completati da arredi semplici e mono-materici.

Aule, atelier, camere oscure, laboratori e spazi per la produzione audiovisuale si susseguono disordinatamente, con elementi mobili come tende, pannelli e arredi che sono utilizzati per riorganizzare gli spazi a seconda delle necessità.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram