Showroom a Tokyo è pensato come una caverna urbana

L’architetto giapponese Kosaku Matsumoto progetta uno spazio senza un uso preciso, che viene definito dall’uso essenziale e preciso dei materiali.

Non era richiesta nessuna funzione specifica per il locale commerciale che Kosaku Matsumoto ha ristrutturato al piano terra di una strada trafficata di Tokyo. L’unica necessità del cliente era quella di usare lo spazio per pochi giorni l’anno come showroom. L’architetto giapponese si è lasciato ispirare dalla materialità esistente dello precedentemente utilizzato da un parrucchiere. Le impressioni hanno portato Matsumoto ha pensare l'interno come una cava: spoglio e senza una funzione precisa, lo showroom nasconde i servizi dietro a dei pannelli mobili, ed è definito solamente dalla texture delle pareti, del pavimento e del soffitto.

L’architetto è rimasto affascinato dall’uso decorativo dei mattoni che ricoprivano la parte inferiore della facciata esistente. Questa situazione viene reinterpretata con nuovi mattoni che creano una superficie imperfetta e su cui vengono sagomati dei pannelli di cemento rinforzato. La sperimentazione artigianale e creativa dei materiali è il tema ricorrente di questo piccolo progetto di soli 25mq.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram