Cemento grezzo e marmo rosa combinati in una casa a Lisbona

Leopold Banchini Architects ha ristrutturato un'abitazione su tre livelli nel centro storico di Lisbona, che dispone di spazi aperti e spogli, definiti da pochi elementi e materiali.

Il Belvedere da Senhora do Monte è uno dei luoghi storici più importanti di Lisbona. Sebbene non sia una delle attrazioni turistiche più visitate, questo è uno dei punti privilegiati per l’osservazione panoramica della città. È il sito dove nel 1147 il re Alfonso I, detto “il Conquistatore”, decise di collocare il proprio accampamento per conquistare la città e dove sorge la Cappella costruita dall’Ordine degli Agostiniani, che svetta su tutta la città.

Il quartiere popolare cresciuto attorno al Belvedere è uno dei più antichi della città. Costruito su un’area collinare molto ripida, è composto da strade strette e tortuose che ne limitano l’accessibilità. Per questo motivo molte abitazioni sono state abbandonate, ma il recente incremento del turismo nella capitale portoghese sta aiutando il quartiere a ripopolarsi.

Leopold Banchini Architects, Casa do Monte, Lisbona, 2019
Leopold Banchini Architects, Casa do Monte, Lisbona, 2019

L’intervento di Leopold Banchini Architects ha rinnovato gli interni di una residenza su tre livelli senza modificarne l’involucro esterno, che è caratterizzato dalla disposizione regolare delle finestre quadrangolari. Gli interni di Casa do Monte sono stati invece stravolti, con l’apertura di spazi a doppia che connettono i diversi livelli.

I principali materiali utilizzati sono in netto contrasto tra di loro: la struttura di cemento armato lasciato allo stato grezzo è abbinata al marmo rosa e bianco estratto dalla vicina cava di Estramoz, utilizzato per i nuclei centrali che sono gli unici elementi che distribuiscono gli spazi. Gli ambienti interni sono spogli e fluidi, ma in caso di necessità possono essere divisi da pareti scorrevoli a scomparsa. L’ampia terrazza è caratterizzata da una lunga piscina su due lati del perimetro, da cui è possibile ammirare il paesaggio mozzafiato della città.

Progetto:
Casa do Monte
Luogo:
Lisbona
Tipologia:
casa unifamiliare
Architetto:
Leopold Banchini Architects con Daniel Zamarbide
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram