L’asilo come miniatura della città: un progetto di Crossboundaries in Cina

Un cluster di padiglioni è attraversato da un sistema di passerelle e piattaforme sopraelevate, che permettono ai bambini di scoprire un punto di vista inedito sul paesaggio.

La scuola per l’infanzia è un tipo edilizio da molti punti di vista ambiguo: è di fatto un edificio, spesso di piccola scala, ma è il primo spazio extra-domestico, di complessità “urbana”, che i suoi utilizzatori sperimentano; inoltre, è un’architettura per definizione pubblica, ma che non può aprirsi interamente alla città in ragione della popolazione “sensibile” che accoglie.

Sono tematiche che si riflettono anche nel progetto dell’asilo che Crossboundaries costruisce nel villaggio cinese di Beisha. Rifiutata in toto la tipologia standard del blocco a corte, le aule e gli ambienti comuni si dispongono in un cluster di volumi indipendenti, che si adattano alla scala dell’architettura ordinaria locale e ne ripropongono le forme (il tetto a falde) e i materiali (i mattoni, che qui sono di riciclo e reperiti in loco). La scuola diventa una miniatura della città.

Crossboundaries, asilo, Beisha, Jiangsu, Cina, 2018. Foto © Wu Qingshan
Crossboundaries, asilo, Beisha, Jiangsu, Cina, 2018. Foto © Wu Qingshan

Le classi ai piani terra funzionano in continuità con gli spazi all’aperto, attrezzati per il gioco e per altre attività ricreative. Al livello superiore, un sistema di passerelle e di piattaforme sopraelevate duplica le possibilità di esplorazione e di scoperta all’interno del recinto protetto della scuola, e le trasla ad una quota inedita.

Nel paesaggio univocamente orizzontale della grande campagna cinese (che in questa provincia dello Jiangsu è più marcato che altrove), questo punto di vista sopraelevato è un privilegio. Nelle parole di Crossboundaries, si tratta di “un piccolo cambiamento di prospettiva, che permette ai bambini di inquadrare il loro intorno in maniera inedita, e di espandere la loro esperienza spaziale quotidiana”.

Crossboundaries, asilo, Beisha, Jiangsu, Cina, 2018. Foto © Wu Qingshan
Crossboundaries, asilo, Beisha, Jiangsu, Cina, 2018. Foto © Wu Qingshan
Progetto:
asilo
Luogo:
Beisha, Jiangsu, Cina
Architetti:
Crossboundaries
Partners in charge:
Binke Lenhardt, Dong Hao
Team di progetto:
Tracey Loontjens, Alan Chou, Andra Ciocoiu, Hao Hongyi
Committente:
Education bureau of Fu’ning county, Jiangsu
Superficie:
2.815 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram