Taiwan, una fabbrica trasparente e cangiante: il progetto architettonico come metonimia

Waterfrom Design progetta un edificio per un produttore di dispenser d’acqua a Taiwan.

La seconda generazione di una famiglia d’industriali commissiona a Waterfrom Design il restyling e la ristrutturazione del proprio stabilimento. Da volume anonimo, la fabbrica vuole diventare un’architettura rappresentativa del marchio, e da recinto chiuso vuole aprirsi ad accogliere clienti e visitatori.

L’occasione si presta, meglio di altri incarichi analoghi, alla progettazione di un edificio metonimico, un contenitore che eredita e reinterpreta le caratteristiche del suo contenuto. Il prodotto è un dispenser d’acqua; lo spazio di produzione (o, più precisamente, la palazzina che lo affianca) fa della trasparenza il suo valore principale e riproduce i riflessi e le tonalità di un ambiente liquido.

Waterfrom Design, fabbrica, Taiwan, 2018
Waterfrom Design, fabbrica, Taiwan, 2018

La hall d’ingresso, un piccolo showroom, sale riunioni, uffici open-space e spazi di riposo per i dipendenti sono tutti racchiusi in un involucro di vetro semi-opaco, e separati da partizioni visivamente “filtranti” dello stesso materiale, decorate da codici a barre che simulano il movimento dell’acqua.

I colori vivi di numerosi dettagli (i corrimani, alcuni punti luce, gli arredi mobili), ma anche della facciata del capannone adiacente, si rifrangono e si moltiplicano a più riprese attraverso questi paramenti.

Nella corte di accesso all’isolato, che ospita anche un campo da basket, l’area destinata allo smaltimento e al riciclo dei rifiuti è, a sorpresa, una lanterna completamente trasparente di policarbonato ondulato. Il locale tecnico si trasforma in una sorta di diorama green che mette in scena la poesia dell’uso consapevole delle risorse.

Waterfrom Design, fabbrica, Taiwan, 2018
Waterfrom Design, fabbrica, Taiwan, 2018
Progetto:
fabbrica
Programma :
stabilimento produttivo, uffici
Luogo:
Taiwan
Architetti:
Waterfrom Design
Team di progetto:
Nic Lee, Richard Kuo, Zona Chen
Committente:
Forest Spring Enterprise
Superficie:
900 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram