Casa do Mel è un tassello artificiale per salvaguardare l’ecosistema dell’Amazonia

Estudio Flume progetta un laboratorio per un'associazione di apicoltori locali, progettando a partire dalle necessità climatiche invece che da fattori estetici.

Casa do Mel (Casa del Miele) è solo un piccolo tassello di una strategia socioeconomica più ampia per preservare l’Amazzonia Brasiliana dalla deforestazione e dallo sfruttamento del territorio. Come suggerisce il nome, l’edificio costruito da Estudio Flume è un laboratorio per una cooperativa di apicoltori formata da 53 produttori locali, che qui potranno lavorare il miele.

Il confort termico, luminoso e il rapporto con il clima particolare di Canaã dos Carajás sono i fattori principali che hanno determinato le scelte architettoniche dello studio brasiliano. 

Estudio Flume, Casa do Mel, Canaã dos Carajás, Brasile, 2018

Per ventilare al meglio l’edificio e per risolvere in modo economico il cambiamento di quota del terreno, la struttura è sollevata dal terreno da pilotis di cemento. Anche la copertura a doppio strato, formata da una falda concava di lamiera metallica nella parte superiore e da un piano di cemento sottostante, contribuisce a raffrescare gli ambienti.

Le facciate presentano una fascia di aperture nella parte superiore dei volumi, in modo da facilitare la ventilazione incrociata degli ambienti interni. La sala da pranzo è invece rivestita da blocchi forati di cemento, in modo da rendere la stanza aperta, ma ombreggiata e ben raffrescata.

Estudio Flume, Casa do Mel, Canaã dos Carajás, Brasile, 2018

Casa do Mel incorpora altre strategie sostenibili, come il sistema per la raccolta delle acque piovane, una compostiera per produrre fertilizzante dai rifiuti organici e un sistema di filtraggio delle acque grigie per prevenire la contaminazione del suolo.

In risposta a modelli di sviluppo estrattivi e irrispettosi del patrimonio naturale dell’Amazzonia, Estudio Flume propone un’architettura sensibile e che parte da scelte tecniche invece che compositive, considerando il fragile rapporto con la natura l’elemento più importante da cui impostare il progetto.

Progetto:
Casa Do Mel
Luogo:
Canaã dos Carajás, Brasile
Architetto:
Estudio Flume
Struttura:
Megalos Engenharia
Impianti:
Ideale Engenharia
Superficie:
240 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram