Assemble crea un ‘giardino segreto’ in una residenza vittoriana abbandonata di Liverpool

Il collettivo vincitore del Turner Prize ha convertito una casa abbandonata in un giardino d’inverno nel nord dell’Inghilterra, portando a termine il progetto che ha meritato al gruppo di architetti, designer e artisti il massimo riconoscimento britannico per l’arte.

Il Granby Winter Garden è uno spazio comunitario integrato in un cadente gruppo di case a schiera di Liverpool, nel quartiere di Granby, acquistate dal Granby Four Streets Community Land Trust per ristrutturarle come abitazioni a basso costo e spazio per il tempo libero. Il gruppo ha incaricato Assemble di creare un’identità architettonica per il progetto, che ha vinto il Turner Prize nel 2015.

Lo spazio è collocato al centro delle residenze vittoriane di mattoni rossi, ora ristrutturate, e consiste in un “surreale e sorprendente giardino segreto interno, nel cuore di una strada residenziale”, come lo definisce Assemble.

“Dalla strada i due edifici non si distinguono da quelli adiacenti, abitazioni di mattoni rossi con quattro locali su due piani; dietro la porta d’ingresso è stato ricavato un ambiente a tripla altezza con un tetto vetrato a falde, piantato a giardino stagionale.”

L’abbandono ha lasciato crollare le solette delle due abitazioni adiacenti (i numeri civici 37 e 39 ) creando uno spazio a tripla altezza che da un lato è stato riconvertito in giardino interno e dall’altro in un laboratorio e abitazione per artisti residenti su più piani. Le pareti di mattoni sono state lasciate a vista e sopra di esse è stato collocato un tetto vetrato a falde, che quando ci si entra crea una condizione da spazio esterno.

Una cucina e uno spazio di progettazione occupano il piano terreno adiacente al giardino, mentre parte del primo piano contiene un appartamento per l’artista ospite del programma residenziale, che comunque può anche essere affittato a terzi per creare liquidità destinata alla gestione dello spazio. Il frutto della prima artista ospite, Nina Edge – un lampadario di quasi due metri – è appeso al soffitto di vetro sopra il giardino.

La creazione del giardino è stata condotta dai residenti sotto la guida della giardiniera Andrea Ku, mentre una zona destinata a vivaio e alle piante in vaso nella parte posteriore dell’area permetterà alla comunità di continuare ad aver cura dello spazio.

Il Giardino d’inverno è il secondo spazio comunitario del quartiere, che si aggiunge al laboratorio di ceramica Granby Workshop, che ha realizzato vasellame e piastrelle per la ristrutturazione della casa che fa parte del progetto. Piastrelle caratterizzate dai motivi marmorizzati astratti caratteristici dello studio rivestono il bagno dell’appartamento e una vasca per l’acqua piovana usata per irrigare il giardino. I proventi delle vendite del laboratorio alimentano i canali di finanziamento del programma Granby e l’uso dei suoi prodotti nel Giardino d’inverno – fase finale della ristrutturazione – chiudono felicemente, dal punto di vista concettuale quanto da quello visivo, il cerchio del progetto.    

Progetto:
Granby Winter Garden
Designer:
Assemble
Luogo:
Cairns Street, Granby, Liverpool, UK
Cliente:
Granby Four Streets Community Land Trust
Ingegneri strutturali:
Structure Workshop
Ispettore:
Modero
Consulente meccanico e ingegneristico :
Max Fordham Access Consultant Burdus Access
Ricerca orticola:
Nina Edge and Andrea Ku
Commissione artistica:
Nina Edge
La ceramica:
Granby Workshop
Imprenditore principale:
Merco Developments

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram