Refugio Urbano: un habitat per la coesistenza urbana a Córdoba

In Argentina, uno schermo traslucido in laterizio protegge e connette gli spazi intimi di un’abitazione e la città circostante.

Mettendo in atto un vero programma generativo di habitat, il Refugio Urbano di Berzero e Jaros spinge avanti di un passo la questione dell’inserimento in contesti urbani frammentati, passando da un rapporto di mimesi ad una posizione di coesistenza.

Basandosi sulla struttura di un garage esistente che costituisce anche la forma dell’intero sito, il Refugio Urbano riprende le ricorrenze visuali dell’ambiente urbano che lo circonda, facendo però allo stesso tempo un’articolata affermazione di individualità: attraverso il fronte dalle permeabilità graduate, si viene a definire uno  spazio improntato all’intimità, ma anche una connessione tanto salda quanto intelligentemente filtrata tra lo spazio privato e quello collettivo.

berzero jaros refugio urbano domus
Agustín Berzero, Valeria Jaros, Refugio Urbano, Córdoba, Argentina, 2016

Il Refugio urbano nasce con l’inserimento di un programma misto casa-studio su un sito di 9 x 16 metri. Rinforzando la struttura esistente con elementi in calcestruzzo armato e sovrapponendo poi con tecnica a secco un volume aggiuntivo, Berzero e Jaros articolano una tensione di spazi che scavano la massa ottenuta, liberando completamente il piano terreno per farne uno studio. Gli svuotamenti si concatenano poi tra due patii a diversi livelli, e nella doppia altezza del soggiorno, predisposta per contenere due ulteriori camere all’ultimo piano in caso di necessità.

A consolidare l’efficacia dell’esperienza abitativa è il grande filtro perimetrale, realizzato in mattoni forati sezionati trasversalmente, interfaccia per luce e vista e soprattutto mezzo di connessione tra la forte intimità alla base del programma e la vita esterna di strada e case contigue. Un principio che Berzero e Jaros hanno poi ulteriormente esplorato nella loro casa FL (Córdoba, 2017) rendendo gli spazi abitati ancor più prossimi — sebbene protetti — allo spazio pubblico e sperimentando elementi prefabbricati in cemento per la realizzazione di un analogo filtro urbano.

berzero jaros  casa FL domus
Agustín Berzero, Valeria Jaros, Casa FL, Córdoba, Argentina, 2017
Progetto:
Refugio Urbano
Architetti:
Agustín Berzero, Valeria Jaros
Design team:
Edgar Moran (engineering)
Luogo:
Córdoba, Argentina
Completamento:
2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram