Mecanoo aggiunge un grattacielo alla crescita del quartiere finanziario di Francoforte

Un palazzo residenziale di lusso alto 140 metri è l’episodio più recente della valanga di grattacieli proposti in città per ospitare le sedi delle società finanziarie orfane della Brexit.

Il Grand Central sorge immediatamente a nord dei binari della Stazione Centrale, a pochi minuti di cammino dal cuore del quartiere finanziario cittadino. Fa parte di un numeroso gruppo di grattacieli progettati da architetti di primo piano attualmente in costruzione a Francoforte per anticipare il boom degli affari post-Brexit, atteso con il trasferimento da Londra delle sedi direzionali della finanza. Skyline Atlas, un sito che si dedica a documentare lo sviluppo degli orizzonti urbani, ritiene che in città siano attualmente in costruzione 29 grattacieli che saranno completati entro i prossimi cinque anni, mentre alcuni altri faranno la loro comparsa quest’anno.

Il progetto di Mecanoo comprende due torri residenziali, una di nove piani e un’altra di 53, entrambe coperte da terrazzi e con un rivestimento vetrato color rame.

Le torri sono collegate in una pianta a L suddivisa in tre zone: una per gli affari, una usata come asilo d’infanzia e l’ultima come ingresso e palestra per i residenti. I successivi sei piani saranno affittati, mentre quelli superiori –sempre più lussuosi a mano a mano che si procede verso l’alto – saranno messi in vendita.

Il complesso viene realizzato dalla società Groß & Partner, che lavora a parecchi grattacieli di lusso di Francoforte: un complesso residenziale e per

uffici di quattro torri battezzato Four Frankfurt e progettato da UN studio, il grattacielo con uffici e albergo The Spin di Hadi Teherani e un misto di uffici, albergo e abitazioni progettato dallo studio Cyrus Moser Architects con i palazzi del 99 West e dell’One Forty West.

Anche gli studi BIG e Ole Scheeren lavorano a grattacieli del quartiere finanziario,

La popolazione di Francoforte ammonta oggi a circa 750.000 abitanti, ma è previsto che per il 2035 arrivi a 820.000 grazie alla creazione di nuovi posti di lavoro nelle banche che trasferiscono le loro sedi direzionali dalla Gran Bretagna, accrescendo la richiesta di case e di servizi.

“L’avvento del nuovo palazzo residenziale – dotato di spazi di lavoro adattabili, negozi, ristorazione, centro benessere e nido d’infanzia – darà un importante contributo alla trasformazione di questa zona, attualmente dedicata agli affari, in un quartiere a destinazione mista per la residenza e per il lavoro”, dichiara Mecanoo.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram