Un magazzino di lamiera ondulata in Portogallo racchiude uffici colorati

All’interno di un involucro metallico asettico a Guimarães, lo studio portoghese Martins Architecture Office colloca volumi vivaci che rievocano architetture tradizionali.

Il paesaggio suburbano di Guimarães, in Portogallo, è caratterizzato da un mix costruito eterogeneo e frammentato, che è figlio della instabilità economica e spaziale della regione della Vale do Ave.

Martins Architecture Office risponde a questa condizione progettando un edificio composto da un enorme involucro metallico contenente al suo interno dei volumi colorati con uffici e servizi.

Lo studio portoghese crea un nuovo contesto tecnologico e asettico, in cui si trovano degli edifici che richiamano l’architettura vernacolare locale.

In netto contrasto con il linguaggio architettonico del loro involucro, le strutture dall’aspetto domestico sono rivestite con intonaci di tre colori pastello differenti e si affacciano verso un paesaggio produttivo e completamente artificiale.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram