La prima casa stampata 3D in un unico pezzo

La società belga di costruzioni Kamp C ha costruito con la stampante per calcestruzzo più grande d’Europa una casa su due piani, la prima al mondo costruita in unico pezzo sul posto.

Kamp C, centro provinciale per la sostenibilità e l’innovazione nell’edilizia con sede a Westerlo, in Belgio, utilizzando la più grande stampante 3D per calcestruzzo d’Europa, ha realizzato una casa su due piani, la prima al mondo costruita con questo metodo in un unico pezzo. Il piccolo edificio, costruito per ora come test nei locali della compagnia, è alto otto metri e ha conta superficie di 90 mq, la dimensione media di una casa a schiera in questa regione.

“Ciò che rende questa casa così unica è che l’abbiamo stampata con una stampante 3D fissa per il calcestruzzo”, afferma Emiel Ascione, project manager del Kamp C. “Altre case che sono state stampate in tutto il mondo hanno un solo piano. In molti casi, i componenti sono stati stampati in una fabbrica e sono stati assemblati in loco. Noi, tuttavia, abbiamo stampato l’intero involucro dell’edificio in un unico pezzo sul posto”.

Kamp C, 3D-printed house, 2020

Mentre la stampa 3D nell’edilizia sta vivendo un’espansione in tutto il mondo, l’industria delle costruzioni si trova ad affrontare sfide importanti quanto urgenti. Bisogna ridurre il consumo di materiali ed energia, ridurre le emissioni di CO2 e il flusso di rifiuti, mentre la domanda di alloggi è sempre in aumento. Kamp C sta portando avanti la sperimentazione della stampa 3D del calcestruzzo come risposta a queste esigenze. “La resistenza a compressione del materiale è tre volte superiore a quella del mattone a costruzione rapida convenzionale”, spiega infatti Marijke Aerts, responsabile del progetto al Kamp C.

Oltre alle fibre nel calcestruzzo, la quantità di armatura a rete metallica utilizzata è estremamente limitata. Grazie alla tecnologia di stampa utilizzata, la cassaforma è risultata ridondante, con un risparmio stimato del sessanta per cento di materiale, tempo e budget. In futuro, un’intera casa potrebbe essere stampata in poco meno di due giorni.

Kamp C, 3D-printed house, 2020

“Quando abbiamo iniziato a costruirla, non avevamo idea di quale uso avrebbe avuto l'edificio. Il nostro obiettivo era quello di stampare la superficie, l’altezza e la forma di una casa media contemporanea, sotto forma di casa modello con opzioni multiuso” conclude Piet Wielemans, architetto per Kamp C. “Questo è un principio di costruzione circolare. L’edificio può essere utilizzato come casa, come spazio per le riunioni, come ufficio o come spazio espositivo. Le persone possono visitare la casa a partire da settembre dopo aver preso un appuntamento”.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram