Premio Internazionale Architettura Sostenibile: i progetti vincitori

Il 26 Giugno 2019 verranno premiate a Ferrara le architetture “responsabili” vincitrici del premio ideato e promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara e dall’azienda per l'edilizia Fassa Bortolo.

VECTOR	architects – Dong	Gong, ALILA	YANGSHUO,  Yangshuo City, Guangxi Province, Cina, 2017

Il Premio Internazionale Architettura Sostenibile è giunto quest'anno alla sua tredicesima edizione con la partecipazione di 101 progetti provenienti da oltre 25 paesi.

La manifestazione ideata e promossa nel 2003 dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara e dall’azienda Fassa Bortolo in occasione del decennale della propria fondazione, vuole favorire la diffusione di architetture in cui rispetto per l’ambiente e alte prestazioni energetiche sono aspetti inscindibilmente coniugati alla qualità architettonica del progetto, promuovendo l'idea di una sostenibilità architettonica non solo energetica, ma anche ambientale, economica, culturale e sociale.

Ad una sezione riservata alle tesi i laurea, master e dottorato, l’iniziativa ne alterna annualmente un’altra dedicata, come quest’anno, alle opere realizzate da professionisti.

La commissione è stata presieduta dal professore Thomas Herzog - Thomas Herzog Architekten, Monaco di Baviera, Germania- e composta da Anne Lacaton - Lacaton & Vassal Architects, Parigi-, Xu Tiantian -Studio DnA Design and Architecture, Pechino - e dai professori del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara Theo Zaffagnini e Nicola Marzot.

Il vincitore della Medaglia d’Oro all’Architettura Sostenibile è lo studio messicano PLUG Architecture (Roman Cordero, Izbeth Mendoza) con il progetto “Infiltrated Patio”, una casa costruita attorno a un albero secolare a Mérida nello Yucatán.

Le due medaglie d’argento previste dal bando sono andate a ARQUITECTURIA (Josep Camps & Olga Felip) di Barcellona per l’edificio della Corte di Giustizia a Balaguer in Spagna e al progetto per la riconversione dell’Opificio Golinelli dei Diverserighestudio (Simone Gheduzzi, Nicola Rimondi, Gabriele Sorichetti) a Bologna.

Premio Speciale Fassa Bortolo al progetto Darsena Pop up dello studio di Ravenna Officina Meme Architetti
Premio Speciale Fassa Bortolo al progetto Darsena Pop up dello studio di Ravenna Officina Meme Architetti

Le quattro menzioni d’onore sono state assegnate a Bernardo Bader Architects per la Cappella a Salgenreute Krumbach in Austria, a Vector architects - Dong Gong, per il progetto Alila Yangshuo, una struttura di accoglienza turistica a Yangshuo City in Cina, a SUMO Arquitectes + Y.Olmo - Marc Camallonga, Jordi Pagès, Pasqual Bendicho + Yolanda Olmo per il Centro Civico Vil.la Urània a Barcellona e infine a Werner Sobek con Dirk E. Hebel e Felix Heisel per il progetto NEST Unit UMAR, un' unità sperimentale di estrazione e riciclaggio urbano a Dübendorf in Svizzera.

Sono stati inoltre selezionati altri cinque progetti provenienti da Spagna, Svizzera, Italia, Germania e dal Gibuti.

Il Premio Speciale Fassa Bortolo, un riconoscimento assegnato ai progettisti che nel rispetto dei principi della sostenibilità e della qualità architettonica hanno saputo utilizzare le soluzioni appartenenti al Sistema Integrato Fassa Bortolo è andato allo studio di Ravenna Officina Meme Architetti per il progetto Darsena Pop up.

La cerimonia di premiazione si terrà a Ferrara il giorno 26 Giugno 2019 presso il Salone d’Onore di Palazzo Tassoni e sarà aperta da una lectio magistralis di Anne Lacaton dal titolo “Making with…the already there”. A seguire i progettisti premiati presenteranno i loro progetti al pubblico.

In apertura: Progetto con menzione d'onore, Alila Yangshuo, una struttura di accoglienza turistica a Yangshuo City in Cina, VECTOR architects

Premiazione:
Premio Internazionale Architettura Sostenibile Internazionale, Opere Realizzate, 13° Edizione, Bando 2019
Giuria:
Thomas Herzog, Anne Lacaton, Xu Tiantian, Theo Zaffagnini e Nicola Marzot.
Data:
26 Giugno 2019, ore 16:00
Luogo:
Salone d’Onore del palazzo Tassoni sede del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram