David Chipperfield ristruttura la scuola della Royal Academy

Lo studio David Chipperfield Architects, dopo il completamento di un importante ampliamento della Royal Academy of Arts di Londra, vi fa ritorno per realizzare una ristrutturazione da 10 milioni di sterline della scuola dell’istituzione.


Il progetto aumenterà gli spazi di studio e di laboratorio delle RA Schools di Burlington Gardens nel centro di Londra, presso Piccadilly Circus, e realizzerà anche una nuova biblioteca, una mensa e un bar.

I lavori, il cui inizio è previsto per il 2021, comprenderanno anche la ristrutturazione delle sale di Sydney Smirke, del Cast Corridor e della Life Room, la cui costruzione risale al 1870.

I progetto viene finanziato con una donazione di 10 milioni di sterline da parte del Julia and Hans Rausing Trust, istituzione di beneficienza che ha anche stanziato 2,5 milioni di sterline per il completamento dell’ampliamento realizzato l’anno scorso da David Chipperfield Architects.

La scuola, dopo i lavori, cambierà il nome della sede in quello di The Julia and Hans Rausing Campus.

I lavori hanno collegato con una passerella di calcestruzzo Burlington House, la sede espositiva principale della Royal Academy, al retrostante numero 6 di Burlington Gardens, hanno realizzato un nuovo auditorium e migliorato le sale d’esposizione, compresa la realizzazione del primo spazio dell’istituzione riservato all’architettura.

La ristrutturazione rientra nelle celebrazioni per il duecentocinquantesimo anniversario dell’istituzione, fondata nel 1767. Ogni anno la scuola, che è la più antica del paese, accoglie 17 studenti nel suo corso di perfezionamento per laureati, triennale e gratuito. 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram