La graniglia rosa è protagonista dell’Australian Ballet di Melbourne

Lo studio di architettura Hassell ha disegnato la nuova casa della più importante compagnia di danza australiana per 110 dipendenti e 79 ballerini.

L’Australian Ballet è una della compagnie di danza più grandi e importanti di Melbourne. È nel cuore dell’Arts Precinct, il distretto dedicato all’arte in tutte le sue forme, che sorge la nuove sede disegnata dalla studio di progettazione Hassell.

Greta Stoutjesdijk, senior architect dello studio australiano con sede anche in Cina e Inghilterra, definisce questo progetto aperto aperto da poco come “uno spazio dalla forte personalità che segue alla lettera le esigenze di questa importantissima compagnia internazionale”.

La scala circolare bianca al centro dell’edificio collega i due livelli ed è stata appositamente progettata per consentire a due ballerini in tutù di passare contemporaneamente senza che i costumi si tocchino, mentre la forma circolare imita il nastro di una scarpa da ballo che si attorciglia alla caviglia.

Tra una sala prova e una zona caffè si dipanano tutte le aree dedicate a costruire la complicatissima macchina scenica che porta la compagnia in tour per il mondo. In questo nuovo edificio, infatti, il personale di produzione è ben visibile al pubblico.

Perfino le scarpette rosa con la punta in gesso sono raccolte dentro mobili realizzati in vetro, a mostrare il percorso di ogni ballerino. Mentre le sale dove i ballerini provano i nuovi spettacoli sono in vetro smerigliato, lasciando intravedere solo delle sagome in movimento, garantendo la privacy prima dello spettacolo finale. È un edificio capace di accogliere spazi differenti per 110 dipendenti e 79 ballerini. Di cui in scena vedremo sempre e solo una piccola parte.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram