La villa in cemento stratificato di Peter Zumthor sorveglia la campagna del Devonshire

L’architetto svizzero ha realizzato il suo primo progetto permanente nel Regno Unito, una casa vacanze per il progetto Living Architecture, vicino a Chivelstone nel sud del Devon.

In fase di completamento, il Secular Retreat di Peter Zumthor è una casa di vacanza incastonata in un’area collinare ricca di pini secolari.

Gli strati di cemento usati per incorniciare le grandi finestre della casa ricordano la terra battuta, contribuendo ad ammorbidire l’impatto dell’edificio nel contesto, un tempo occupato dalle rovine di una casa in legno costruita negli anni Quaranta.

La pianta è incentrata su un grande spazio abitativo open space, con cinque camere da letto e bagni privati che si estendono su due ali. 

I pavimenti della zona living e dei bagni sono caratterizzati da grandi lastre di pietra irregolari estratte da una cava nel Somerset.

Le assi di legno di pero conferiscono un’atmosfera accogliente alle camere da letto, che beneficiano anche loro di ampie finestre che si affacciano sui giardini progettati dallo studio locale Rathbone Partnership e sul paesaggio pastorale circostante. 

Peter Zumthor, Secular Retreat, 2018
Gli strati di cemento usati da Peter Zumthor per incorniciare le grandi finestre della casa ricordano la terra battuta, contribuendo ad ammorbidire l’impatto dell’edificio nel contesto

L’inaugurazione di Secular Reteat segna il completamento del progetto Living Architecture, una serie di case vacanza in Inghilterra commissionata ad alcuni dei più grandi nomi dell’architettura contemporanea dal filosofo anglo-svizzero Alain du Botton.

Il progetto, iniziato nel 2006, ha visto sorgere nella campagna inglese le case vacanze di John Pawson, MVRDV, FAT con Grayson Perry, Jarmund/Vigsnæs Architects, NORD e Hopkins Architects.

Progetto:
Secular Retreat
Tipologia:
casa vacanze
Architetto:
Atelier Peter Zumthor
Team di progetto:
Peter Zumthor, Rainer Weitschies, Duarte Brito, Pascal Berchtold, Tom Tsapkov, Anna Page
Architetto esecutivo (fase 1):
Mole Architects
Architetto in loco (fase di concept):
David Sheppard Architects
Paesaggio:
The Rathbone Partnership
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram