Un innesto di cemento ridà vita a un ex edificio industriale in Francia

Dominique Coulon & Associés ha riconvertito una ex distilleria in un centro culturale, aggiungendo forme contemporanee a una struttura del XIX secolo.

Dominique Coulon & associés, Mercato coperto e centro espositivo a Schiltigheim, Francia, 2018

Un’estensione di cemento valorizza un vecchio edificio industriale e rivitalizza il centro di Schiltigheim, uno dei sobborghi più popolosi dell’area metropolitana di Strasburgo. Dominique Coulon & associés introduce nuove forme e nuove funzioni nel nucleo storico del comune francese.

La struttura, che per decenni ha ospitato prima una distilleria e poi un macello, adesso è stata riconvertita in un edificio pubblico che comprende un mercato al coperto, spazi espositivi, alcuni negozi e laboratori creativi.

Il nuovo progetto Dominique Coulon si inserisce nel lato corto della ex distilleria, valorizzandone l’accesso. L’innesto di cemento a vista si distingue formalmente dalla struttura storica ma dialoga matericamente con la facciata principale dell’edificio industriale, lasciata grezza e non rifinita.

All’interno l’intervento dello studio francese si differenzia per le superfici liscie e le forme nette, mentre la preesistenza costruita nel XIX secolo è lasciata a rudere.

Dominique Coulon & associés, Mercato coperto e centro espositivo a Schiltigheim, Francia, 2018
All'interno della ex distilleria il nuovo progetto si distingue dalla struttura esistente, che è lasciata allo stato grezzo

“Il progetto di recupero agisce sull’edificio in due modi: il sito emblematico nel cuore del centro storico della città ha ritrovato vitalità, preservandone il patrimonio e l’integrità architettonica” raccontano gli architetti.

Il progetto di Coulon valorizza il patrimonio storico e interviene senza troppi timori reverenziali, interpretando le prestazioni spaziali dell'esistente e introducendo delle modifiche sostanziali agli spazi interni.

Progetto:
Mercato coperto e centro espositivo a Schiltigheim, Francia
Tipologia:
centro culturale
Architetto:
Dominique Coulon & associés – Dominique Coulon, Steve Letho Duclos
Team di progetto:
Guillaume Wittmann, Mathilde Blum, Diego Bastos-Romero
Supervisione cantiere:
Steve Letho Duclos
Strutture:
Batiserf Ingénierie
Impianto elettrico:
BET G.Jost
Impianto idraulico:
Solares Bauen
Estimo:
E3 économie
Superficie:
2,100 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram