San Francisco. Il quotidiano rinnovato

Feldman Architecture rimodella interni ed esterni di un’architettura californiana degli anni ’60, la Twin Peaks Residence.

twin peaks feldman architecture - domus

Collocata nell'area di Twin Peaks, San Francisco, una casa originariamente progettata nel 1964 dall'architetto Albert Lanier è stata ridisegnata da Feldman Architecture per meglio rispondere ai gusti dei suoi nuovi proprietari.

Con una vista sulla Mount Sutro Open Reserve, la ristrutturazione è stata ispirata dalla presenza del declivio della collina e del giardino, valorizzato attraverso l'apertura del piano principale - precedentemente diviso in comparti più rigidi - connesso visualmente e fisicamente, così, agli ampi spazi aperti sul retro: in aggiunta al chiarificare la distribuzione e al rinnovare i colori degli interni, s'è potuto quindi connettere più direttamente la casa con gli esterni.

Nelle parole degli architetti, “La struttura della casa è stata mantenuta ampiamente intatta per enfatizzare le travi a vista e soffitti alti e il carattere di capanno montano giapponese.” Essi hanno nondimeno scelto di ricollocare le scale della casa contro il muro posteriore, a connettere tutti e tre i livelli dell'edificio: il primo piano ha così un foyer e due box auto singoli, il secondo piano tre stanze in enfilade ed un giardino privato; il terzo piano comprende invece il soggiorno, la sala da pranzo, la cucina e il patio principale. Anche la cucina è stata spostata sul retro della casa, dove una nuova superficie pavimentata crea una connessione agile con l'esterno. Una schermatura in legno realizzata su misura provvede poi alla regolazione della luce naturale e alla garanzia della privacy.

Oltre la razionalizzazione delle distribuzioni, la linea generale di intervento è stata quella del ricavare nuovi spazi dalle modificazioni e dalle torsioni dello spazio esistente. Uno spazio coperto - trasformato in una spa esterna - è stato creato sotto il nuovo ponte tra cucina e cortile. Il giardino della camera padronale al secondo piano è connesso al soprastante terzo livello attraverso una serie di scale. Le sommità triangolari del coronamento del terzo piano sono state ridisegnate invece nella forma di un sottotetto con lucernai; questi ultimi si aprono poi su un’altana che offre la vista del Golden Gate Bridge e favorisce la ventilazione naturale.

Progetto:
Twin Peaks Residence (ristrutturazione)
Luogo:
San Francisco, California
Completamento:
2017
Architetto:
Feldman Architecture
Project team :
Paesaggio: Bernard Trainor & Associates, Frank & Grossman; Illuminazione: Kim Cladas Lighting Design; Strutture: Strandberg Engineering; Costruzione: Upscale Construction; Ebanisteria: Eby Construction

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram