“Palladio reinventato”: una villa contemporanea di Herzog & de Meuron e Sauter Von Moos

Cornici fresate digitalmente, un ingress con frontone e un “tempio per passeggini” creano un collegamento giocoso tra una villa ottocentesca ristrutturata e la sua controparte moderna a Basilea, in Svizzera.

Villa Hammer, Herzog & de Meuron e Sauter von Moos, 2018

Un “uso radicale dell'ornamento”, così Charlotte von Moos e Florian Sauter descrivono i particolari del nuovo edificio residenziale costruito nel giardino posteriore della villa neobarocca.

Il duo svizzero ha collaborato con un altro duo svizzero – Pierre de Meuron e Jacques Herzog – per la realizzazione del progetto, che prevedeva anche il delicato restauro della fatiscente Villa Hammer per creare un asilo nido nel quartiere Kleinbasel della città. 

Costruita nel 1895 su progetto dell'architetto tedesco Heinrich Flügel, la villa presenta finestre con cornici ornamentali, sormontate da frontoni e architrave e un ampio tetto a sbalzo.

Gli architetti hanno preso in prestito questi dettagli per arricchire l'edificio residenziale, ma con un tocco personale, cercando di legare il nuovo intervento al contesto storico, e allo stesso tempo renderlo distinto.

Il legno fresato digitalmente sostituisce la pietra cesellata per le che illuminano il piano superiore, mentre una struttura prefabbricata di legno e acciaio riduce al minimo i lavori sul sito.

Una macchina a controllo numerico 4D, che ha causato un po’ di gelosia tra i falegnami locali, ha prodotto telai in legno con un singolare pattern di tagli.

Villa Hammer, Herzog & de Meuron e Sauter von Moos, 2018
Il legno fresato digitalmente sostituisce la pietra cesellata per le che illuminano il piano superiore, mentre una struttura prefabbricata di legno e acciaio riduce al minimo i lavori sul sito

Delle tapparelle essere arrotolate sopra lo zoccolo di vetro, il piano superiore riprende il pattern orizzontale della decorazione.

“Gli ornamenti sono realizzati in dialogo con il vecchio edificio”, dice Florian Sauter. “Ha molte component classiche anche nella sua composizione generale – è un edificio a pianta centrale costruito sopra uno zoccolo, con geometrie molto forti”.

“La questione principale era fare un progetto che rispettasse l’età classica, sembrando allo stesso tempo un edificio realizzato nel 2018. Quale tocco dare per fare apparire l’edificio contemporaneo?

“È  molto più facile emulare il passato, ma il nostro interesse è cercare sempre di essere progressisti, esplorando progettare in modo fresco e innovative”.

Villa Hammer, Herzog & de Meuron e Sauter von Moos, 2018
Portando avanti questo approccio, un “portale neo-post-barocco” indipendente conduce al giardino dove gli appartamenti sono affiancati da un “tempio” per biciclette e passeggini

Portando avanti questo approccio, un “portale neo-post-barocco” indipendente conduce al giardino dove gli appartamenti sono affiancati da un “tempio” per biciclette e passeggini.

Le due coppie di architetti svizzeri hanno collaborato al progetto, ma hanno già condiviso progetti negli ultimi cinque anni, tra cui la Casa con un Albero, una ristrutturazione di una casa anni Trenta a Basilea.

I progetti condividono una costruzione prefabbricata di legno e dettagli che includono la raffinata collocazione di un tubo di scarico.

“Queste piccole case per Herzog & de Meuron sono un terreno di prova”, dicono Sauter e von Moos, che con questi progetti sperimentano tecniche che poi possono scalare e utilizzare per progetti più grandi e importanti.

Progetto:
Villa Hammer
Architetti:
Herzog & de Meuron, Sauter von Moos
Consulenti:
Merz Kley Engineers and Schnetzer Puskas Engineers, Waldhauser + Hermann Mechanical Engineers, Vogt Landscape Architects, Rapp Group Cost Planning
Area:
1005 sqm
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram