Bronx. Una biblioteca per bambini in una casa d'accoglienza

Lo studio di architettura fondato da Micheal K. Chen ha progettato una biblioteca per i più piccoli nel mezzanino della casa d’accoglienza Concourse House. Dove ognuno è libero di imparare.

domusweb-bibliotecaconcoursehoyse_01.jpg

Michael K. Chen, fondatore dello studio newyorkese MKCA ha realizzato un grande desiderio degli abitanti più piccoli del Bronx. Nel mezzanino della Concourse House: Home for Women and Their Children ha disegnato una biblioteca a misura di bambino. La casa d’accoglienza, che aiuta le madri in difficoltà e senza tetto, ha deciso di sostenere la formazione culturale dei figli, che spesso non hanno accesso ai libri che vorrebbero. 

Sotto la volta a botte del centro di accoglienza, lo studio MKCA ha progettato una libreria dalla forma ovale che riprende le curve del soffitto e, allo stesso tempo fa da sfondo al fitto calendario di attività previste all’interno della biblioteca. Laboratori, workshop e letture collettive si susseguono attorno ai grandi tavoli ogivali in corian bianco o, a terra, sui tappeti dai disegni astratti e pouf colorati. Uno spazio minimo, curato in ogni dettaglio e pronto a formare gli adulti di domani.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram