High House

Lo studio francese Delordinaire trasferisce in Quebec la tipologia a palafitta tipica dei climi caldi e tropicali grazie al progetto di un piccola casa di vacanza.

Delordinaire, High House, Canada, 2017
Lo studio parigino Delordinaire gioca con i confini tra interno ed esterno nel progetto per uno chalet in Quebec, Canada. La High House invita al raccoglimento in uno spazio immerso nella natura.

 

Le costruzioni su palafitte sono tipiche dei climi caldi e delle zone alluvionali. Lo chalet invernale qui progettato è ad alta efficienza energetica e replica la tipologia a palafitta creando una zona protetta al piano terra, con una stufa all’aperto. Sopraelevare la casa migliora la vista panoramica sul Mont Saint Anne, e permette al sole di entrare durante tutto l’arco della giornata.

Delordinaire, High House, Quebec, Canada, 2017
Delordinaire, High House, Quebec, Canada, 2017
Le linee pulite e il volume nitido vengono accentuati dall’uso di un rivestimento bianco in pannelli di calcestruzzo e dal tetto di acciaio ondulato. Durante i giorni nevosi e bui, la casa si fonde con il paesaggio bianco quasi scomparendo, mentre nelle giornate estive la struttura bianca si staglia nitidamente di fronte al verde delle colline circostanti.
Delordinaire, High House, Quebec, Canada, 2017
Delordinaire, High House, Quebec, Canada, 2017

High House
, Quebec, Canada
Tipologia: chalet
Architetti: Delordinaire
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram