Legno di abete e intonaco rustico grigio rinnovano una casa alpina

In Valchiavenna, Italia, ES arch ha ristrutturato un edificio rurale dove sottili aggiunte reinventano la geometria delle facciate.

Nel comune alpino di Madesimo, in Valchiavenna, lo studio di architettura ESarch ha ristrutturato una residenza rurale composta da due corpi di fabbrica, costruita tra gli anni Venti e gli anni Trenta. Il risultato dell’intervento è un volume coerente, dove la disposizione irregolare dell’edificio esistente è stata trasformata da uno spesso strato di intonaco rustico, posato con cazzuole, e dalla geometria degli innesti in legno di abete.

Gli innesti sulle facciate dell’edificio corrispondono alle aperture, come la monumentale porta d’ingresso e la terrazza, che sottolineano ulteriormente gli elementi primari della facciata esistente. In particolare nel caso della porta d’ingresso, che evidenzia il punto di incontro tra i due corpi della casa. La nuova disposizione permette all’edificio di ottenere uniformità, oltre che a un senso di rigorosa ritualità.

La residenza si sviluppa su tre livelli e vi si accede attraverso una scala che porta al primo piano, contentente un soggiorno, una sala da pranzo, una cucina e un bagno. Gli interni sono luminosi, con finiture di legno e grigie che richiamano i materiali degli esterni. Il piano superiore ospita la zona notte con due camere da letto che si affacciano su un ampio terrazzo, con vista sul giardino antistante. Il piano terra è un monolocale indipendente.

Interni della casa VG di ESarch, Enrico Scaramellini Architetto
Interni della casa VG di ESarch, Enrico Scaramellini Architetto
Progetto:
VG House
Luogo:
Madesimo, Valchiavenna, Sondrio, Italia
Programma:
ristrutturazione
Architetto:
ESarch, Enrico Scaramellini Architetto
Responsabile di progetto:
Enrico Scaramellini
Collaboratore:
Francesco Manzoni
Consulenza:
Studio associato Bianco & Mastai, studio H2o
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram