Barozzi Veiga completa l’estensione di una villa storica in Sud Tirolo

Il progetto crea un nuovo "bordo abitabile", ripensa il giardino esistente e rinnova il patio interno dell'edificio storico.

Barozzi Veiga, Scuola di musica, Brunico, Italia, 2017

Barozzi Veiga ha progettato la ristrutturazione e l'ampliamento di una scuola di musica, situata nella storica villa Casa Ragen, a Brunico, in Alto Adige. Il progetto propone semplicemente la costruzione di un nuovo "confine abitato", che consente al tessuto urbano caratteristico di Brunico - formato da ville immacolate e giardini sigillati - di avere continuità. L'estensione è un edificio sobrio che integra ciò che già esiste.

L’estensione è composta da due livelli: uno è semi interrato e l’altro è quello del giardino. Questo dinventa lo spazio centrale del progetto, in stretta relazione con l’edificio esistente e con l’estensione. È uno spazio ampio e pacifico, un luogo per la meditazione e lo studio, ma adatto anche a concerti, spettacoli o eventi. All’esterno la scuola è caratterizzata da un muro continuo e candido, in cui è stata inserita la nuova porta d’ingresso. La riabilitazione di Casa Ragen è caratterizzata dalla nuova configurazione del suo patio interno. Una nuova copertura cambia radicalmente la percezione dello spazio. L’illuminazione interno è regolabile grazie a un sistema di brise soleil.

Img.10 Barozzi Veiga, Scuola di musica, Brunico, Italia, 2017
Barozzi Veiga, Scuola di musica, Brunico, Italia, 2017
Progetto:
Scuola di musica
Luogo:
Brunico, Italia
Tipologia:
centro culturale
Architetto:
Barozzi Veiga
Capoprogetto:
Cecilia Rueda
Team di progetto:
Raquel Corney, Marta Grządziel, Maria Eleonora Maccari, Isaac Mayor, Cristina Porta, Verena Recla, Agnieszka Samsel, Ivanna Sanjuan, Arnau Sastre, Hyekwang Shin, Maria Ubach, Cecilia Vielba
Strutture e impianti:
Ingenieurteam Bergmeister GmbH
Acustica:
NiRA Consulting
Illuminotecnica:
Conceptlicht at
Paesaggio:
Kauh Arquitectos
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram