Cile. Una casa nera remota sullo sfondo del vulcano Villarrica

Casa Hualle è un volume scavato progettato da Ampuero Yutronic, che incornicia il paesaggio selvaggio della regione dell’Araucanía.

Ampuero Yutronic, Casa Hualle, 2017

La residenza unifamiliare Casa Hualle è stata realizzata da Ampuero Yutronic, uno studio di architettura con sede a Londra e Santiago del Cile. La posizione dell’edificio di 230 mq è la regione dell’Araucanía, nel sud del paese, tra un lago e il vulcano Villarrica.

La presenza di questi elementi nel paesaggio circostante è la premessa per la deformazione della forma iniziale, un parallelepipedo; la manipolazione attuata sul volume iniziale ha trasformato questa forma astratta in un dispositivo, il progetto costruito, che reagisce all’ambiente naturale. Grazie alla sua posizione remota, la casa è stata progettata per essere passiva.

Casa Hualle si sviluppa su due piani ed è coronata da un tetto con geometria irregolare, la cui forma determina il movimento sinuoso del soffitto negli interni. Lo spazio centrale a doppia altezza è il nucleo sociale dell’edificio, orientato sull’asse nord-sud, affaccia sia sul vulcano che sul lago. Oltre all’area comune, il piano terra contiene due camere per gli ospiti con bagno. Il piano superiore è accessibile tramite una scala, vicino all’ingresso della casa, che porta alla camera da letto principale attraverso una passerella, sospesa sopra lo spazio a doppia altezza.

La residenza è connotata da un forte contrasto tra i materiali: mentre i prospetti sono avvolti da sottili listelli verticali in legno di conifera verniciati di nero, e sono marcati da cornici in legno naturale corrispondenti alle aperture, gli interni sono caratterizzati da un compensato bianco, utilizzato per le partizioni verticali e le scale. I pavimenti sono realizzati in cemento a vista con finitura liscia.

Progetto:
Casa Hualle
Tipologia:
casa unifamiliare
Architetto:
Ampuero Yutronic
Luogo:
La Candelaria, Pucon, Chile
Project manager:
Omar Loyola
Ingegneria strutturale:
Sigma
Ingegneria meccanica:
Clima Optimo
Impresa principale:
Constructora Nuevo Horizonte
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram