Enorme Studio. Una copertura colorata ispirata alla cultura popolare messicana

Con un workshop insieme a studenti e residenti, lo studio spagnolo realizza una struttura che favorisce la socializzazione e lo svolgimento di performance pubbliche.

Enorme Studio, Arachi, Chihuahua, Messico, 2018

Taller del Desierto è il nome del workshop tenuto da Enorme Studio, in collaborazione con gli studenti dell’ISAD Instituto Superior de Arquitectura y Diseño de Chihuahua, nel quartiere Santa Cecilia di Chihuahua, in Messico. Lo studio spagnolo continua la sua ricerca sulle infrastrutture urbane e civili: strutture che favoriscono l’azione civile e il rinnovamento di spazi pubblici marginali. Il lavoro è stato preceduto da un attento lavoro di ascolto e di costruzione di un immaginario comune insieme ai diversi gruppi sociali che popolano il quartiere: un gruppo di Mariachi, i fedeli di una chiesa vicina, bambini e adolescenti che giocano al parco e i genitori che li osservano.

Dalla prima fase di analisi è emersa la necessità condivisa di creare un grande spazio ombreggiato per performance pubbliche e la socializzazione. La progetto si ispira agli alebrije, delle figure tipiche del folclore messicano, animali totemici e colorati da cui derivano i motivi geometrici e le tonalità accese del padiglione.  Il progetto presenta una struttura metallica che sorregge la copertura, con sedute e aiuole di mattoni forati, la cui disposizione e composizione è stata realizzata dagli abitanti del quartiere.

Progetto:
Taller del Desierto – Arachi
Luogo:
Colonia Santa Cecilia. Chihuahua, Messico
Architetto:
Enorme Studio
Architetti locali:
Miguel Heredia, Juan Castillo
Partecipanti al workshop:
Alexa Baca, Jesús Córdova, Luisa González, Nancy Guzmán, Arish Lara, Jonathan Olivas, Diana Ortiz, Abril Vázquez, Tania J. Castillo, Ariel Rosas, Jaheel Araiza, Julio Pérez, Denisse Salgado, Jessica Ortega, Danya L. Estrada, Diana Carolina Flores, Karen Araceli, Regina Ramírez, Valeria Pomian
In collaborazione con:
ISAD Instituto Superior de Arquitectura y Diseño de Chihuahua
Associazioni coinvolte:
Fundación Umbral, Fundación A+bien
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram