Locarno. Nel solco della Scuola Ticinese

Inch Geleta Architetti completa un edificio di sei piani dove la struttura diventa il disegno della facciata.

Inches Geleta Architetti, Palazzo Pioda, Locarno, Svizzera, 2018

Palazzo Pioda ha una vocazione residenziale ed è situato nel quartiere Campagna, a Locarno. Progettato da Inches Geleta Architetti, l’edificio interpreta il linguaggio della cosiddetta Scuola Ticinese, ma in dialogo con elementi contemporanei.

Situata all’estremità settentrionale del Lago Maggiore, la città di Locarno è divisa in tre quartieri principali: il centro storico, il quartiere Nuovo, verso il lago, e il quartiere Campagna. Come parte di quest’ultimo distretto, Palazzo Pioda ha una pianta rettangolare e si trova inserito in un tessuto urbano a media densità, costituito da blocchi di appartamenti di piccola scala. La planimetria e il volume sono una conseguenza diretta dei norme urbanistiche locali, in relazione alle distanze dagli edifici esistenti; tali norme mostrano la “volontà di connotare il quartiere di una nuova urbanità” - dicono gli architetti - in quanto consentono una densità più elevata rispetto al resto territorio urbano di Locarno.

Inches Geleta Architetti, Palazzo Pioda, Locarno, Svizzera, 2018
Inches Geleta Architetti, Palazzo Pioda, Locarno, Svizzera, 2018

L’edificio di 840 mq si sviluppa su sei piani, ognuno dei quali contiene un appartamento. La planimetria allungata dell’edificio è orientata sull’asse nord-sud; al sito si può accedere da sud. La struttura in cemento corre lungo tutto il perimetro della pianta, determinando il disegno delle facciate, completato da serramenti scorrevoli microforati. Questo involucro di metallo diafano conferisce all’edificio una dimensione contemporanea e industriale, e costituisce un dispositivo per filtrare la luce.

Esporre la struttura è una scelta progettuale che rientra nelle modalità espressive della cosiddetta Scuola Ticinese. Inoltre, Palazzo Pioda ricorda l’opera di Livio Vacchini (1933-2007) – nato a Locarno e considerato uno dei maestri della scuola – il cui studio è ancora attivo oggi, ed emblematicamente situato a breve distanza dallo studio di Inches Geleta Architetti.

Progetto:
Palazzo Pioda
Luogo:
Locarno, Svizzera
Programma:
Edificio residenziale
Architetto:
Inches Geleta Architetti
Costruttore:
Gamboni&Salmina SA
Strutture:
Jelmoni ingegneria SA
Area:
840 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram