Spagna. Una residenza in simbiosi con lo spazio esterno

In Aragona, l’architetto Sergio Sebastián reinterpreta le tradizionali case a patio in chiave contemporanea, con un progetto che lega spazi abitativi e giardino.

Sergio Sebastián architect, Casa MM, Leciñena, Spagna, 2018

Con Casa MM, l’architetto spagnolo Sergio Sebastián reinterpreta le monegrinas, le case a patio tipiche dell’Aragona, caratterizzate da grandi portoni di legno che permettono l’ingresso di carri e cavalli e proteggono le principali funzioni abitative e produttive dall’esterno. La residenza si trova nel centro di Leciñena e si confronta con i valori materici e costruttivi dell’insediamento storico, interpretando la tradizione in chiave contemporanea. Il contesto si compone di lotti stretti e lunghi, solitamente costruiti sul lato strada e liberi nel retro.

Il committente ha chiesto invece di dare uguale importanza a spazi interni ed esterni, creando una connessione tra casa e patio. La residenza è quindi in dialogo con il giardino, concepito come la continuazione della strada. L’abitazione si organizza attorno a tre punti principali che sono la cucina, le camere da letto e i servizi. Lo spazio di ingresso cambia di profondità e plasma tutti gli spazi, che sono in comunicazione diretta con il patio. La copertura piana enfatizza la relazione interno-esterno, mentre verso la strada il tetto si piega per creare una classica copertura di tegole.

Sergio Sebastián architect, Casa MM, Leciñena, Spagna, 2018
Sergio Sebastián architect, Casa MM, Leciñena, Spagna, 2018
Progetto:
Casa MM
Luogo:
Leciñena, Spagna
Architetto:
Sergio Sebastián architect
Team di progetto:
Pablo Sebastián, Iván P. Martin, Alejandro Alda, Giorgio Bernardi, Manrique Matute Estructuras
Costruzione:
Arquiem
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram