Memphis. La sede di una compagnia di balletto come spazio per la comunità

archimania ha costruito una grande struttura civica promuovendo la rivitalizzazione di un distretto per le arti performative.

archimania, Ballet Memphis, Memphis, USA, 2017

Lo studio Archimania con sede a Memphis, negli Stati Uniti d’America, ha realizzato un nuovo edificio per Ballet Memphis, una compagnia che aveva necessità di espandere i suoi spazi. In questa occasione, l’organizzazione si è spostata dalla periferia della città in un quartiere centrale in fase di rivitalizzazione, dedicato alle arti performative.

Rompere la scala della struttura – la cui metratura ammonta a più di 4.000 mq – è stata una necessità per lo studio, la cui interpretazione della missione dell’azienda ha indotto a dare priorità alla formazione della sua presenza pubblica come spazio inclusivo. Per questo motivo, il progetto presenta una serie di spazi aperti al pubblico: corti, interni pubblici e schermi perforati come cuscinetti verso la strada, elementi volti a promuovere la partecipazione della comunità locale alle attività dell'organizzazione. Queste aree includono anche spazi per il commercio, un bar e un negozio di costumi. Il nucleo del programma è costituito da spazi di prova per la compagnia professionale, una scuola di danza per oltre 200 bambini, un auditorio e classi per lezioni di ballo e pilates. Grazie al suo design, il nuovo edificio per Ballet Memphis partecipa alla rivitalizzazione del quartiere.

archimania, Ballet Memphis, Memphis, USA, 2017
archimania, Ballet Memphis, Memphis, USA, 2017
Progetto:
Ballet Memphis
Luogo:
Memphis, Stati Uniti d’America
Programma:
centro per la danza
Architetto:
archimania
Ingegneria civile e strutturale:
SSR
Ingegneria meccanica:
Innovative Engineering Services
Ingegneria elettrica:
DePouw Engineering
Disegno del teatro:
Schuler Shook
Acustica:
Talaske
Costruttore:
Grinder, Taber & Grinder
Area:
4,000 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram