Stati Uniti. Un cottage tradizionale parametrico

Immersa nel paesaggio naturale del Lago Ossipee, la casa costruita da Scalar Architecture ha una forma complessa e un impatto minimo sul sito.

Scalar Architecture, Casa Anker-Jordan, Lago Ossipee, Stati Uniti, 2017

Immerso nei boschi vicini al Lago Ossipee, nel New Hampshire, questo cottage di 280 mq è formato da due volumi pensati per risolvere una serie di questioni funzionali e ingegneristiche. Tra queste vi sono la climatizzazione passiva degli ambienti, l’adattabilità a usi diversi e il rapporto con il paesaggio circostante: il lago, i boschi e le White Mountains.

Utilizzando strumenti di progettazione parametrica, l’architetto ha sviluppato un prisma elementare che massimizza il volume interno e garantisce allo stesso tempo un’elevata efficienza energetica e climatica e un impatto minimo sul sito. La forma del tetto serve a gestire simultaneamente la raccolta dell’acqua, l’esposizione a sud, le viste a nord e i venti estivi da ovest. Il volume è articolato come insieme di cellule interconnesse che offrono un paesaggio complesso di interazioni sociali.

Fig.38 Scalar Architecture, Casa Anker-Jordan, Lago Ossipee, Stati Uniti, 2017
Scalar Architecture, Casa Anker-Jordan, Lago Ossipee, Stati Uniti, 2017
Progetto:
Casa Anker-Jordan
Luogo:
Ossipee Lake, New Hampshire, Stati Uniti
Tipologia:
casa unifamiliare
Architetto:
Scalar Architecture – Julio Salcedo, Murilo Machado Candido
Team di progetto:
Ben Prager, Cristina Marti Vilar, Fernando Cremades, Julia Castano, Laura Hernandez Ramos, Lina Gao, Min Ji Kim, Murilo Machado Candido
Ingegneria civile:
HEB Engineering
Strutture:
Reilly Tarantino Engineering
Costruzione:
Glen Builders
Superficie:
280 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram