
L’energia del domani nasce dalle idee di oggi
Enel proroga al 30 agosto 2025 la data per partecipare al contest internazionale “WinDesign”. Un’opportunità unica per immaginare il nuovo design delle turbine eoliche.
Immerso nei boschi vicini al Lago Ossipee, nel New Hampshire, questo cottage di 280 mq è formato da due volumi pensati per risolvere una serie di questioni funzionali e ingegneristiche. Tra queste vi sono la climatizzazione passiva degli ambienti, l’adattabilità a usi diversi e il rapporto con il paesaggio circostante: il lago, i boschi e le White Mountains.


Utilizzando strumenti di progettazione parametrica, l’architetto ha sviluppato un prisma elementare che massimizza il volume interno e garantisce allo stesso tempo un’elevata efficienza energetica e climatica e un impatto minimo sul sito. La forma del tetto serve a gestire simultaneamente la raccolta dell’acqua, l’esposizione a sud, le viste a nord e i venti estivi da ovest. Il volume è articolato come insieme di cellule interconnesse che offrono un paesaggio complesso di interazioni sociali.

- Progetto:
- Casa Anker-Jordan
- Luogo:
- Ossipee Lake, New Hampshire, Stati Uniti
- Tipologia:
- casa unifamiliare
- Architetto:
- Scalar Architecture – Julio Salcedo, Murilo Machado Candido
- Team di progetto:
- Ben Prager, Cristina Marti Vilar, Fernando Cremades, Julia Castano, Laura Hernandez Ramos, Lina Gao, Min Ji Kim, Murilo Machado Candido
- Ingegneria civile:
- HEB Engineering
- Strutture:
- Reilly Tarantino Engineering
- Costruzione:
- Glen Builders
- Superficie:
- 280 mq
- Completamento:
- 2017