Polonia. Un edificio universitario avvolto in un motivo di ceramica traforata

BAAS Arquitectura realizza una seconda pelle di elementi ceramici traforati che avvolge interamente l’edificio e lo trasforma in un volume astratto.

BAAS Arquitectura, Università della Slesia, dipartimento di Radio e Televisione, Katowice, Polonia, 2017

In una via secondaria dei quartieri ottocenteschi di Katowice, un lotto vacante è in parte occupato dai ruderi di un vecchio palazzo. Qui, lo studio barcellonese BAAS Arquitectura (con Grupa 5 Architekci e Maleccy Biuro Projektowe) costruisce il nuovo dipartimento di Radio e Televisione dell’Università della Slesia, per il quale definisce un impianto a corte, semplice ed efficace sul piano spaziale. La cortina su strada è ricomposta, in continuità con gli edifici adiacenti, mentre all’interno del lotto i nuovi corpi di fabbrica si dispongono attorno ad un vuoto, che diventa il principale luogo di aggregazione per gli utenti della scuola. Il cortile è direttamente accessibile dalla strada pubblica, e da qui si può imboccare la lunga rampa rettilinea che connette tutti i livelli dell’edificio principale.

Visto in lontananza, il progetto di BAAS Arquitectura appare come un monolite di mattoni, sobrio e compatto, che ripropone il volume e il profilo a doppia falda dei sui vicini. A uno sguardo più ravvicinato, invece, la sua seconda pelle ceramica si mostra nella sua natura di telaio traforato e permeabile. La sua texture regolare, e al tempo stesso ruvida e cangiante, le permette di entrare in risonanza con le altre superfici variamente pixelate che la circondano: i mattoni pieni che compongo gli altri paramenti esterni ed interni dell’università, le facciate conservate della presistenza, le imperfezioni dei muri ciechi che fanno capolino sui confini del lotto e, al limite, l’antico selciato in pietra della carreggiata stradale.

Fig.6 BAAS Arquitectura, Università della Slesia, dipartimento di Radio e Televisione, Katowice, Polonia, 2017
BAAS Arquitectura, Università della Slesia, dipartimento di Radio e Televisione, Katowice, Polonia, 2017
Progetto:
Università della Slesia, dipartimento di Radio e Televisione
Programma:
università
Luogo:
Katowice, Polonia
Architetti:
BAAS Arquitectura (con Grupa 5 Architekci, Maleccy Biuro Projektowe)
Capi progetto:
Alba Azuara, Jordi Framis
Team di progetto:
Mireia Monràs, Daniel Guerra, Raül Avilla, Joan Ramon Pastor, Cristina Luis, Mariona Guàrdia, Rafael Berengena, Xavier Gracia, Enric Navarro, Gonzalo Heredia, Carla Llaudó, Eva Olavarria
Committente:
WRiTV
Superficie:
5.390 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram