India. Una casa con facciate tridimensionali di cemento

FLXBL completa una residenza unifamiliare ad Ahmedabad dove lo spessore della facciata varia a seconda dell'esposizione solare.

FLXBL, private residence no.7, Ahmedabad, India, 2018

La residenza privata 'no.7' di FLXBL ad Ahmedabad, in India, è stata progettata per una famiglia di quattro persone, nonostante ciò che la sua superficie - di quasi 800 mq - suggerisce. Il trattamento delle facciate in calcestruzzo, così come il tetto, sono modellati in base all'esposizione al sole.

Le torsioni di cemento testurizzato scavano il volume monolitico dell'edificio. Il risultato è un arrangiamento di facciate di vari spessori: mentre i prospetti a sud e ovest sono superfici solide che impediscono al calore di entrare nell'edificio, lo spessore delle facciate nord e sud è modellato da vuoti che ottimizzano luce e ventilazione.

La casa si sviluppa su due piani dove gli interni sono caratterizzati da un ricco mix di legni e una pavimentazione lucida di marmo scuro. Il piano terra è dedicato principalmente alla vita diurna della famiglia e vi si accede dal lato est. In questo piano si trovano un ampio soggiorno, la zona pranzo verso sud, un soggiorno rivolto a ovest. Il piano superiore ospita le camere da letto, ampie cabine armadio e una grande sala per l’intrattenimento esposta a nord: tutti questi spazi sono organizzati attorno a un cortile centrale piantumato con verde locale.

Progetto:
private residence no.7
Programma:
residenziale
Luogo:
Ahmedabad, India
Architetti:
FLXBL Design Consultancy
Capo progetto:
Cunal Parmar
Team di progetto:
Lalit Panchal, Shail Patel
Area :
800 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram