Scuola a Gorkha

L’esigenza di ricostruire una scuola distrutta dal terremoto in Nepal è diventata per due neolaureati e un architetto indiani l’occasione di dare vita a un progetto comunitario sulla costruzione in bambù, esperimento didattico per future ricostruzioni.

Dipon Bose, Samya Ghatak, Rishabh Sharma, Shree Sarbodaya Nimn Madhyamik Bidyalaya, Chhoprak village, Gorkha, Nepal
Il programma di ricostruzione post-sismico della Scuola Secondaria Inferiore Sarbodaya Shree, nel remoto villaggio di Choprak nel distretto di Gorkha, Nepal, è stato realizzato da due neolaureati e un architetto indiani.
Il sostegno finanziario e il supporto volontario è stato offerto dalla sezione di Kathmandu della ONG Rescue Gorkha. Sei aule della scuola sono state ricostruite in un periodo di sette settimane con il sostegno degli abitanti del villaggio e degli studenti locali. Costruita nella valle himalayana subito dopo il monsone, la ricostruzione ha coinvolto l’uso dei materiali da costruzione locali come la pietra e il bambù. Concepito come un progetto partecipato pilota per dimostrare agli abitanti del villaggio la tecnologia della costruizione in bambù, il progetto ha visto una buona partecipazione della popolazione locale.
Shree Sarbodaya Nimn Madhyamik Bidyalaya, Chhoprak village, Gorkha, Nepal
Shree Sarbodaya Nimn Madhyamik Bidyalaya, Chhoprak village, Gorkha, Nepal

I 130 mq dell’ala ricostruita hanno una fondazione in muratura a sacco profonda poco più di mezzo metro e una fascia con rinforzo di bambù. La facciata è stata progettata con un reticolato di bambù e pannelli dagli studenti, mentre le pareti laterali sono in bambù avvolto da un intonaco di terra. Le pareti divisorie sono state create in pannelli sandwich fatti ponendo schiuma isolante tra pannelli di bambù.

Gli interni sono stati intonacati di fango dalle donne del villaggio usando terra rossa, buccia di riso e sterco di mucca, tutti disponibili in loco. Gli interni delle classi presentano un ambiente di apprendimento dinamico con luce che filtra attraverso il reticolo di bambù, controllando vista, luce e aria.


Shree Sarbodaya Nimn Madhyamik Bidyalaya, Choprak village, Gorkha, Nepal
Tipologia: scuola
Team di progetto: Dipon Bose, Samya Ghatak, Rishabh Sharma
Consulenti: Parag Rawool, Tanya Pahwa
Finanziamento e supporto volontario: Rescue Gorkha, Kathmandu, Nepal
Area: 130 mq
Completamento: luglio 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram